Home / Chiesa / Madre Clelia venerabile – Gioia per le Apostole del Sacro Cuore di Gesù ad Alessandria

Madre Clelia venerabile – Gioia per le Apostole del Sacro Cuore di Gesù ad Alessandria

Un carisma missionario per l’assistenza ai bisognosi

Le Apostole del Sacro Cuore di Gesù, la cui Casa Madre è ad Alessandria in via Savonarola 65, annunciano con gioia che la loro fondatrice madre Clelia Merloni per l’eroicità delle sue virtù è stata riconosciuta Venerabile da parte della Sede Apostolica. Papa Francesco il 21 dicembre 2016 ha firmato il Decreto, e ora tutti la possono pregare con maggior fiducia nella sua intercessione. Il suo Istituto, diffuso in varie parti d’Italia e in molte altre nazioni (Stati Uniti, Brasile, Albania, Africa, Svizzera), attraverso le Apostole del Sacro Cuore di Gesù si dedica alle opere educative, sanitarie e assistenziali “per dare gloria, amore e riparazione al cuore di Gesù”.

Madre Clelia Merloni, nata a Forlì il 10 marzo 1861, nel 1894 fonda a Viareggio l’Istituto Apostoli del Sacro Cuore di Gesù. Nel 1904 apre la Casa Madre di Alessandria, a cui la diocesi negli Anni 50 affida una chiesa del Settecento dedicata ai Santi Sebastiano e Dalmazzo. Una storia di fede e di accoglienza verso il prossimo che continua ancora oggi. “In questi tempi ospitiamo i parenti degli ammalati che vengono da lontano” racconta suor Chiara, responsabile del pensionato dell’istituto di Alessandria. “Ma incontriamo anche persone sfrattate o buttate fuori di casa dal coniuge. Un signore arrivando qui mi ha detto: ‘Mi sono trovato le valigie fuori dalla porta’.

Noi accogliamo tutti, indipendentemente dal credo religioso o dalle vicende particolari”. Il pensionato, come l’ha voluto madre Clelia, continua da più di cento anni la sua missione verso i bisognosi. Dopo la ristrutturazione del 2000 può ospitare dai 30 ai 35 ospiti. “Il nostro, usando la splendida immagine evocata da papa Francesco, è un ospedale da campo: non è perfetto, ma arriva presto e soccorre le prime ferite, dove altri magari non possono arrivare” conclude suor Chiara.

A.A.

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d