Home / Alessandria / Un bosco per la città

Un bosco per la città

ALESSANDRIA 2000 – Si inizia con due alberi

“Un bosco per la città” è il progetto frutto della collaborazione fra Regione Piemonte, Comune di Alessandria, società ‘Alessandria 2000’ e Gruppo Ambiente e Protezione Civile della Consulta Comunale delle Organizzazioni No – Profit di Alessandria, volto alla creazione di un bosco cittadino nella area ricompresa tra la zona residenziale denominata ‘Alessandria 2000’ e il centro commerciale Panorama.

Il progetto ha preso l’avvio il 28 novembre con la piantumazione dei primi due alberi alla presenza degli alunni delle classi quinte delle scuole Galileo Galilei, Villaggio Europa, Angelo Custode ed Alexandria International School.

La società ‘Alessandria 2000’ ha messo a disposizione una porzione di 4.400 mq delle aree di sua proprietà ed ha collaborato con i tecnici degli uffici comunali nella redazione del progetto definitivo, offrendo supporto e consulenza della selezione delle essenze. Si occuperà, inoltre, del trasporto, della messa a dimora e della manutenzione per tre anni delle piante.

La Regione Piemonte ha messo a disposizione le piante autoctone dei vivai regionali di Fenestrelle, Chiusa Pesio e Vercelli. Sono state selezionate le seguenti essenze a radice nuda: 70 acero campestre, 70 carpino, 70 frassino, 30 pioppo cipressino, 20 melo selvatico, 20 olmo cigliato, 20 tiglio, per un totale parziale di 300 alberi e le seguenti essenze in vaso: 30 acero campestre, 20 carpino, 20 frassino per un totale parziale di 70 alberi. Complessivamente ne saranno piantati 370.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d