Home / Alessandria / Il concerto dell’Immacolata a ricordo di Don Stornini

Il concerto dell’Immacolata a ricordo di Don Stornini

SAN PIO V E CUORE IMMACOLATO

Le parrocchie di San Pio V e Cuore Immacolato di Maria hanno festeggiato insieme il 7 dicembre alle ore 21 presso la Parrocchia di San Pio V il tradizionale appuntamento della vigilia dell’Immacolata –  festa da sempre cara ai Fanciòtt di Don Stornini – con un grande concerto dedicato a Don Andrea Alessio, ordinato sacerdote proprio l’8 dicembre nella Cattedrale di Alessandria.

La festa coincideva quest’anno con un’altra importante ricorrenza: il 60° anniversario della morte del compositore e musicista Maestro Don Lorenzo Perosi, tortonese di nascita, vissuto tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento e che nel panorama della musica sacra è noto per i suoi oratòri, le messe polifoniche e i suoi mottetti.

La serata si è articolata in due momenti: quello iniziale ha avuto per protagonisti un duetto di ottoni della Cattedrale di Vercelli con i maestri Roberto Foglia e Alessio Molinaro, accompagnati dal maestro Carlo Montalenti, organista titolare del duomo di Vercelli.

Nell’esecuzione dei brani del coro si son avvicendati anche Luca Sturla all’organo e Luca Tacchino all’organo e flauto.

Tutta la comunità parrocchiale ha ringraziato anche il dott. Varosio dell’Associazione per la Prevenzione delle Malattie Cardiache, presente alla serata, cha ha donato un defibrillatore al campo sportivo dell’oratorio delle due comunità.

Francesca Frassanito

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d