Home / Alessandria / Tirocinio retribuito per 20 laureandi e laureati con il progetto “Potenzialità e talento”

Tirocinio retribuito per 20 laureandi e laureati con il progetto “Potenzialità e talento”

Sei mesi di tirocinio retribuito in aziende del territorio, nella seconda metà del 2017, per 20 laureandi e neo-laureati novaresi: è quanto prevede il progetto “Potenzialità e Talento”, promosso da Associazione Industriali di Novara, Università del Piemonte Orientale, Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio e Deloitte & Touche Spa, che è stato presentato questa mattina nella sede della Fondazione Bpn per il Territorio.

Il progetto è finalizzato a inserire i giovani in specifiche aree di ogni struttura aziendale, che verranno definite direttamente con le imprese coinvolte. Ogni tirocinante riceverà un’indennità di 600 euro al mese (complessivamente 3.600 euro), che saranno finanziati per il 50% dalla Fondazione Banca Popolare di Novara e per il 50% dall’azienda ospitante.

La valutazione dei laureati (con laurea triennale o magistrale da non più di tre anni) e dei laureandi si baserà sul loro percorso di studi e, soprattutto, sulle competenze, sulla motivazione, sulle caratteristiche personali e sull’interesse per il territorio che dimostreranno durante i colloqui di selezione. Dieci posti saranno riservati a studenti dall’Università del Piemonte Orientale, mentre gli altri 10 saranno resi disponibili per far fronte a esigenze delle imprese che fanno riferimento a percorsi di studi non attivati dall’Università del Piemonte Orientale (come, ad esempio, Ingegneria, Agraria). I principali step attuativi sono i seguenti: entro il 10 febbraio 2017 le aziende interessate dovranno inviare all’Ain la loro richiesta di adesione.

Le richieste verranno sottoposte alla valutazione del Comitato strategico e saranno selezionate da Deloitte entro il 10 marzo 2017. A inizio marzo verrà emesso il bando con cui si invitano i laureati e i laureandi a partecipare ai tirocini. I relativi colloqui di selezione si svolgeranno dal 27 marzo al 7 aprile, in modo da mettere in contatto, nelle settimane successive, aziende e giovani per la scelta definitiva, che verrà fatta direttamente dall’imprenditore.

Tutti i tirocini saranno attivati entro giugno 2017.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d