Home / Rubriche / In Salute / Obbligo di vaccinazione: in arrivo le “lettere d’invito”

Obbligo di vaccinazione: in arrivo le “lettere d’invito”

Stanno per essere inviate alle famiglie residenti sul territorio dell’Asl Al circa 3000 lettere di invito alla vaccinazione obbligatoria. I destinatari sono tutti i bambini da 0 a 16 anni che all’anagrafe vaccinale non risultano in regola con gli obblighi.

Che cosa fare? Chi riceve la lettera dell’Asl Al dovrà presentarsi nella data, nell’orario e nel luogo specificato per eseguire le vaccinazioni mancanti; qualora l’appuntamento coincida con una data successiva all’inizio delle lezioni, dovrà essere compilata la dichiarazione di intenti presente su una delle due copie della convocazione e consegnata alla Scuola entro il 10 settembre. Tale dichiarazione sarà sufficiente a testimoniare la volontà dei genitori di aderire all’invito dell’Asl.

Chi non riceve alcuna comunicazione dall’Asl Al entro il 31 agosto 2017, (cioè i bambini in regola col calendario vaccinale) dovrà compilare l’autocertificazione sul modulo reperibile sul sito www. aslal.it e consegnarla alla Scuola entro il 10 settembre prossimo.

Entrambe le auto certificazioni sono documenti idonei per l’ammissione a scuola. Pertanto non sarà necessario richiedere alle sedi vaccinali alcun certificato di vaccinazione.

Sarà cura dell’Asl la puntuale verifica delle auto dichiarazioni.

Si precisa che, secondo la recente normativa, i bambini nati dal 2012 al 2017 non in regola con le vacci- nazioni obbligatorie non possono essere ammessi alle scuole dell’infanzia (asili nido e scuole mater- ne), mentre i ragazzi da 6 a 16 anni (nati dal 2001 al 2011) non vaccinati, possono frequentare la scuola dell’obbligo, ma i genitori o i tutori legali sono passibili di sanzioni pecuniarie.

Sono obbligatori per i bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni i seguenti vaccini: per i nati dal 2001 al 2016: antipoliomielitica, antidi erica, antitetanica, antipertossica, antiepatite B, anti Hib, antimorbillo, antiparotite, antirosolia; per i nati nel 2017: tutte quelle menzionate, e l’antivaricella.

Il numero verde regionale per le informazioni del caso è 800 333 444.

Check Also

Influenza, aumentano i vaccinati

Salute in Piemonte «Se le dosi in consegna non saranno sufficienti a immunizzare il target …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d