Home / Prima pagina / Editoriale / Gli occhi di quei genitori – #Editoriale

Gli occhi di quei genitori – #Editoriale

Da che cosa è rimasto più colpito papa Francesco, nel suo viaggio in Colombia? «I papà, le mamme alzavano i loro bambini per farli vedere al Papa e perché il Papa desse loro la benedizione» racconta Francesco ai giornalisti, sull’aereo che sta riportando tutti a casa.
«Come dicendo: “Questo è il mio tesoro, questa la mia speranza, questo è il mio futuro. Io ci credo”».
E ancora: «Questo mi ha colpito. La tenerezza. Gli occhi di quei papà e di quelle mamme. Bellissimo, bellissimo! Questo è un simbolo, simbolo di speranza di futuro. Un popolo che è capace di fare bambini e poi mostrarli, farli vedere così, come dicendo: “Questo è il mio tesoro”, è un popolo che ha speranza e ha futuro».
Queste parole, che abbiamo voluto evidenziare anche qui in prima pagina, sono state praticamente ignorate da tv e giornali. Eppure mi sembrano molto rilevanti, anche dal punto di vista socio-politico, per la loro profondità e intelligenza.

Un popolo che ha speranza e futuro, ha detto il Papa, è capace di fare figli (e poi mostrarli). E noi? Che cosa facciamo? Che cosa mostriamo come nostro tesoro, a noi stessi e agli altri?
E io? Io vorrei avere gli occhi di quei papà e di quelle mamme che mostrano al Papa i loro figli come fossero un tesoro. Sono loro, quegli occhi carichi di speranza, che cambiano la storia del mondo. Non i dittatorelli di passaggio, né gli avidi banchieri.

 

Andrea Antonuccio 

Check Also

Abbiamo tutti bisogno di una carezza

Care lettrici, cari lettori, apriamo questo numero di Voce con l’intervista di Lorenzo Buccella, giornalista …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d