Home / Prima pagina / Paginone / San Giovanni Paolo ll «TOTUS TUUS»

San Giovanni Paolo ll «TOTUS TUUS»

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata. Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un’emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio. Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

San Giovanni Paolo II

18 MAGGIO 1920
Karol Józef Wojtyla nasce a Wadowice, città a 50 km da Cracovia, in Polonia. È il secondo dei due figli di Karol Wojtyla e di Emilia Kaczorowska.

1° NOVEMBRE 1946
Karol Wojtyla è ordinato sacerdote e dopo pochi giorni parte per proseguire gli studi a Roma, dove alloggia presso i Pallottini, in via Pettinari.

13 GENNAIO 1964
Viene nominato arcivescovo metropolita di Cracovia, si insedia ufficialmente nella Cattedrale del Wawel e tra il 1962 e il 1964 partecipa alle quattro sessioni del Concilio Vaticano II.

26 GIUGNO 1967
Viene nominato cardinale da Papa Paolo VI.

6 AGOSTO 1978
Muore Paolo VI e Karol Wojtyla partecipa alle esequie e al conclave che il 26 agosto 1978 elegge Giovanni Paolo I (Albino Luciani).

16 OTTOBRE 1978
In seguito all’improvvisa morte di Giovanni Paolo I, inizia un nuovo Conclave. Karol Wojtyla viene eletto papa con il nome di Giovanni Paolo II. È il 263° Successore di Pietro e il primo Papa non italiano dal sedicesimo secolo.

13 MAGGIO 1981
Ali Agca, un giovane turco nascosto tra la folla in piazza San Pietro, spara al Papa due colpi di pistola, ferendolo gravemente all’addome. Il Papa viene ricoverato al Policlinico Gemelli, dove rimane in sala operatoria per sei ore.

2 APRILE 2005
Dopo due giorni dal peggioramento del suo stato di salute, Giovanni Paolo II si spegne alle ore 21.37, vigilia della Domenica della Divina Misericordia, all’età di 84 anni.

8 APRILE 2005
I funerali vengono celebrati dal cardinale Joseph Ratzinger (eletto papa 11 giorni dopo), in piazza San Pietro. Molti applausi e grida “Santo subito” accompagnarono l’omelia del cardinal Ratzinger.

1° MAGGIO 2011
Karol Józef Wojtyła è stato beatificato con la cerimonia in piazza San Pietro, che è stata presieduta dal papa suo successore, Benedetto XVI. Alla cerimonia erano presenti circa un milione e mezzo di fedeli provenienti da tutto il mondo.

27 APRILE 2014
Giovanni Paolo II è stato canonizzato, insieme a Giovanni XXIII, da papa Francesco, alla presenza del papa emerito Benedetto XVI.

Check Also

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023 “Non siete qui per caso. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d