Home / Alessandria / “Dona la spesa”: speciale scuola
School and office accessories on wooden background

“Dona la spesa”: speciale scuola

Sabato 8 settembre in 54 punti vendita Coop tra Piemonte e alta Lombardia si svolge l’iniziativa “Dona la Spesa speciale Scuola”. A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, l’opportunità di poter aiutare le famiglie più in difficoltà attraverso l’acquisto di materiali di cancelleria. Ad Alessandria l’iniziativa sarà resa possibile grazie alla Caritas diocesana, all’associazione Opere di Giustizia e Carità e agli studenti del Ciofs – Fp Piemonte Cfp. «Ci terrei a sottolineare che con questo materiale vengono costruiti dei kit destinati alle famiglie che, durante l’anno, fanno un percorso di accompagnamento con la Caritas» ci dice il direttore di Caritas diocesano, Gianpaolo Mortara.

Da dove nasce “Dona la Spesa speciale Scuola”?
«Si ripete ormai da diversi anni ed è nata in collaborazione con la Coop Piemonte, che individua e propone l’iniziativa a una struttura caritativa sul territorio. Le persone all’ingresso del supermercato riceveranno un sacchetto e, chi vorrà, potrà acquistare materiale di cancelleria. All’uscita il sacchetto sarà ritirato dai volontari della Caritas e dai soci volontari Coop».

Gli anni scorsi come è andata?
«Direi molto bene. È un segno di condivisione che viene fatto dalla comunità. Anche il supermercato farà la sua parte: metterà degli sconti sui materiali di cancelleria per agevolare l’acquisto».

Nelle famiglie che seguite si fa fatica a provvedere alle spese scolastiche?
«C’è molta difficoltà e richiesta in questo ambito. Bisogna sottolineare che purtroppo non riusciamo a risolvere completamente il problema».

Un appello a tutta la comunità alessandrina, per sabato 8 settembre.
«L’appello è semplice: se hanno piacere di contribuire a questa iniziativa chiediamo di aderire attraverso la spesa».

Alessandro Venticinque

Check Also

Caritas alessandria: Ostello femminile, richieste in aumento

Nel 2023 sono state 37 le donne che hanno usufruito della struttura Per alcune delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d