Home / Alessandria / Ritorna ” Aperto per Cultura”

Ritorna ” Aperto per Cultura”

“Perché la cultura dà senso alla vita”. È questo lo slogan scelto per la terza edizione di “Aperto per Cultura”, quest’anno caratterizzata dall’acronimo AxC, che richiama una formula matematica dove la “x” sta per quel segno moltiplicatore in grado di trasformare un progetto in un elemento distintivo per Alessandria. L’appuntamento è per sabato 8 settembre, a partire dalle ore 18, con il taglio del nastro in piazza della Libertà angolo via Dante vicino ai mosaici di Gino Severini. Con “Aperto per Cultura”, Alessandria apre i propri musei, i monumenti, le vie, le piazze e il cuore cittadino a chi è attratto da un nuovo modo di concepire arte e spazi. Alla base di questo evento c’è la volontà di valorizzare città e territori, partendo dalle loro eccellenze culturali e artistiche, realizzando un evento che miri a mettere in mostra il patrimonio storico, teatrale e musicale di una città accanto a quello enogastronomico e artigianale. È nata così una proposta in grado di interpretare la città di Alessandria e il suo centro storico in modo attrattivo, rammendando i vuoti urbani e gli spazi inutilizzati con proposte culturali e artistiche.
Ed è così che negozi sfitti, edifici pubblici e privati in disuso diventeranno ancora una volta nei prossimi giorni, grazie a questo evento, palcoscenici per rappresentazioni teatrali e musicali, per letture d’autore, per mostre d’arte e fotografiche.
L’edizione 2018 di “Aperto per Cultura” comprende complessivamente 101 proposte indicate in una mappa della città in cui tutti gli eventi e le proposte sono raggruppati in sei colori diversi fornendo, per ciascuno di essi, un preciso numero riportato sulla mappa al fine di facilitare i fruitori nella scelta con un quadro d’insieme che evidenzia la ricchezza di programma di questa terza edizione. La divisione delle proposte è declinata secondo questo schema.
15 negozi, cortili e auto in scena (punti caratterizzati dalla lettera T), con spettacoli a cura del direttore artistico Daniel Gol, spettacoli a cura dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e altre performance teatrali.
22 balconi e cortili in concerto (punti caratterizzati dalla lettera M), con performance a cura del maestro Rino Cirinnà, altre performance musicali e performance a cura del Conservatorio Vivaldi di Alessandria.
4 concerti itineranti, letture e performance artistiche varie (punti caratterizzati dalla lettera P), 9 Mostre ed allestimenti artistici e di design (punti caratterizzati dalla lettera A), 45 Buffet sotto le stelle (punti caratterizzati dalla lettera R) e 6 monumenti e musei aperti (punti caratterizzati dalle lettere MA).
Per tutti questi punti “MA” è possibile effettuare visite guidate in lingua inglese previa prenotazione al numero 0131234266 o all’indirizzo serviziomusei@asmcostruireinsieme.it. Inoltre, i “buffet sotto le stelle” costituiscono i punti di eccellenza riguardanti l’enogastronomia, che coinvolgono una novantina di aziende tra ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie, birrerie, gastronomie, negozi di alimentari e produttori artigiani. Da sottolineare che tutti gli eventi artistico-culturali di “Aperto per Cultura” sono gratuiti.
Il programma completo è consultabile sia visitando il sito internet apposito all’indirizzo www.apertopercultura.net sia scaricando l’app ufficiale (su Apple Store o Google Play) per ricevere aggiornamenti in tempo reale durante la serata, sia attraverso i social network.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d