Home / Alessandria / Street Food – Il Mercato Europeo torna ad Alessandria

Street Food – Il Mercato Europeo torna ad Alessandria

Il “Mercato Europeo” si svolgerà in viale della Repubblica ad Alessandria da giovedì 20 a domenica 23. Giovedì dalle 18 alle 24 e venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 24, con banchi di cibi, bevande, artigianato, giochi e moda provenienti da tutta Europa e da alcuni paesi extraeuropei. Venerdì 21 ci sarà inaugurazione alle 10.30.
«L’Italia è il punto di incontro delle cucine di tutto il mondo, Alessandria conferma l’appuntamento con i sapori e i profumi invitanti, proposti dagli oltre 60 espositori del Mercato Europeo» dichiarano Manuela Ulandi e Michela Mandrino, presidenti provinciali e di zona di Alessandria. Saranno presenti operatori provenienti da Spagna, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Grecia, Finlandia, Ungheria, Slovenia, Scozia e Italia. Ospiti internazionali saranno il Messico, l’Argentina, il Vietnam e la Siria. Attraverso la visita dei banchi allestiti, sarà possibile avvicinarsi alle diverse culture, grazie all’assaggio delle specialità gastronomiche straniere. Sarà come essere invitati a un ininterrotto banchetto di cucina “fusion”, in grado di incuriosire e appagare anche i palati più esigenti. Nel “Mercato Europeo” si spazia anche negli aspetti dell’artigianato caratteristico, con la possibilità di effettuare acquisti di oggetti curiosi e talvolta molto ricercati: dai caldi giacconi di lana nordici alle sete indiane, dai soprammobili intagliati nel legno alla fine argenteria, dai fiori ai dolci più invitanti. Un’attenzione speciale meritano, poi, gli espositori italiani, che proporranno le tipicità delle diverse regioni che compongono il nostro stivale. Grazie allo “Street food”, cioè al cibo da strada, si potranno ritrovare sapori e profumi di tradizioni e storie popolari, che fanno del nostro Paese uno scrigno di tesori gastronomici senza paragoni.
Continua il ricco calendario di eventi del settembre alessandrino, con un appuntamento da non perdere il 29 e 30, “Gagliaudo tra i Mercanti”, e l’animazione messa in campo dai commercianti del centro storico, il cui programma completo sarà presentato nei prossimi giorni.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d