Home / musica / Valenza – Il “Serassi” protagonista
Clicca e abbonati

Valenza – Il “Serassi” protagonista

Venerdì 21 alle 21.15, nel Duomo di Valenza, con un grande concerto dell’organista olandese Liuwe Tamminga, considerato uno dei massimi esperti del repertorio organistico italiano del Cinquecento e del Seicento, verrà celebrato il quarantennale del restauro dell’organo Serassi, grazie alla cooperazione del Lions Club Valenza Host, del Duomo di Valenza e con il patrocinio del Comune di Valenza. I lavori, durati quattro anni e compiuti sotto il controllo della Soprintendenza ai Beni storici e artistici del Piemonte, con la consulenza del musicologo e organologo dottor Oscar Mischiati e dei maestri organisti e organologi Luigi Ferdinando Tagliavini e Arturo Sacchetti, furono affidati nel 1974 agli organari Fratelli Piccinelli di Ponteranica, in provincia di Bergamo. I concerti inaugurali si svolsero nei mesi di maggio e giugno 1978 dai maestri Sacchetti, Tagliavini e Letizia Romiti.
Il maestro Tagliavini, scomparso lo scorso anno, ritornò a Valenza per un concerto il 7 ottobre 2005, con un programma che il maestro Tamminga, suo discepolo prediletto, venerdì 21 riproporrà integralmente. In programma, brani di Antonio Vivaldi, Domenico Cimarosa, Domenico Scarlatti, Giuseppe Verdi e Gaetano Donizetti. Tra questi, la sonata in re minore Agnus Dei, dalla “Messa da Requiem” nella parafrasi di Ferenc Liszt e la sonata “per organo a due tastature” in sol maggiore di Donizetti. Parallelamente è stata allestita la mostra “L’organo Serassi” in Duomo, dal 15 al 23 settembre.

Check Also

Concerto all’Alessandrino

CONCERTO ALL’ALESSANDRINO L’esibizione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria La 12a edizione del concerto dell’Orchestra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: