Home / Alessandria / Sport / Grigi / Dopo la sconfitta (1-3) con il Pro Piacenza – Alessandria, brusco risveglio in campionato

Dopo la sconfitta (1-3) con il Pro Piacenza – Alessandria, brusco risveglio in campionato

Sarà un campionato lungo e difficile. Lo si sapeva. E se qualcuno si era illuso dopo il successo con la Juve U23, ha subìto un brusco risveglio. Perché le partite contro formazioni abituate a giocare in C sono tutt’altra cosa e i tre gol subiti per mano del Pro Piacenza in appena undici minuti stanno lì a dimostrarlo.
Più squadra la compagine di Giannichedda, capace di occupare meglio gli spazi e colpire al momento giusto con Scardina, Nolé e Sicurella, più ingenua quella di D’Agostino, che accorcia le distanze con il rigore trasformato da Bellazzini e paga a caro prezzo errori che in un gruppo giovane è impensabile possano non esserci nell’arco di una stagione.
“Questo ko non deve abbatterci, così come non doveva esaltarci il successo della prima giornata – le parole in sala stampa del tecnico grigio – È chiaro che dobbiamo migliorare ma, se le vittorie aiutano a crescere, le sconfitte aiutano a maturare e il mio compito deve essere proprio questo, correggere gli errori per cercare di abbassarne la percentuale e mantenere alta la fiducia e l’autostima all’interno del gruppo”.
Perché il cammino, si sa, sarà tutt’altro che semplice e il lavoro da fare ancora molto. E con tutto reso più complicato dal caos in cui continuano a versare i campionati di serie B e C: ieri (quando il nostro giornale era già chiuso per andare in stampa) il Tar del Lazio dovrebbe essersi espresso circa la competenza o meno del Collegio di Garanzia del Coni a decidere sul format della Serie B (dopo che lo stesso Collegio si era detto incompetente, mantenendo la cadetteria a 19 squadre). Nel primo caso, il Collegio sarebbe chiamato nuovamente a esprimersi domani per una B a 19, 22 o magari a 20 squadre, con la riammissione della sola Entella. Nel secondo, invece, si ripartirebbe dal Tribunale Federale Nazionale, con il rischio di allungare ulteriormente i tempi. E con una sola certezza al momento: le gare che continuano a essere rinviate, compresa quella in programma ieri tra Pro Vercelli e Alessandria.
Grigi, così, di nuovo in campo al Moccagatta domenica, contro la Lucchese, con Santini sempre fermo ai box per una squalifica risalente allo scorso anno, Tentoni out per infortunio muscolare e Checchin in fase di recupero dopo l’infortunio alla caviglia subito durante la fase di preparazione. Fischio di inizio alle 16.30.

Marina Feola

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d