Home / Senza categoria / Dal 20 ottobre al 15 dicembre, sulla via della bellezza

Dal 20 ottobre al 15 dicembre, sulla via della bellezza

«Ciao come stai?» «Tutto bene, grazie!» «Sei felice?» «Scusa, puoi ripetere?!»
Ecco come rimaniamo quando qualcuno ci fa una domanda così profonda e diretta: siamo disorientati. Non sappiamo cosa rispondere, perché non c’è una risposta preconfezionata; allo stesso tempo non siamo pronti, perché non ci fermiamo mai un attimo ad ascoltare questa voce che bussa al nostro cuore. – E se mi fermo cosa posso dire? Sono felice?! Si, tutto bene, ma sono felice? – È una domanda davvero difficile, perché è scomoda, perché ci contesta, contesta la nostra vita, la nostra mediocrità. C’è qualcosa dentro di noi che chiede di più e noi non riusciamo con le nostre forze a rispondere a questo desiderio: preferiamo tacerlo e accontentarci.
Il lavoro, la scuola, la sveglia, gli impegni, le bollette, il tran tran di ogni giorno, e così perdiamo il gusto della vita. Incominciamo a pensare che se solo cambiassimo lavoro, se solo avessimo più tempo, se solo avessimo più soldi, se solo fossimo più liberi…allora sì che la nostra vita migliorerebbe. Come se cambiando ciò che sta fuori di noi possa incidere sulla nostra felicità. Ma è solo un piacevole inganno e così, anziché vivere, ci lasciamo vivere dalla vita.
Ma cos’è che muove il cuore dell’uomo? Il profumo di qualcosa di bello. È la bellezza che ci attrae, che ci porta fuori dalle nostre mura, che ci ridona il sapore della vita. Forse abbiamo perso quel gusto, ci siamo presi un gran raffreddore e non riusciamo più a sentire il Bello, che della nostra vita dovrebbe essere il motore. O forse ancora siamo giovani in ricerca, ma dispersi tra gli inganni di questo mondo che tutto promette e nulla mantiene.
In questo cammino andremo alla scuola del Signor Gesù per riscoprire il Bello della vita.
Ci lasceremo condurre sul monte Tabor alla riscoperta della Bellezza…
1° incontro sabato 20 ottobre, 2° Incontro sabato 3 novembre, Cuore Immacolato di Maria, alle ore 15. Mercoledì 14 novembre, ore 21 – Approfondimento del testo con il biblista don Vittorio Gatti, docente di Sacre Scritture – San Pio V, ore 21

…mettendoci in Suo ascolto scopriremo come coltivare questa Bellezza nel nostro cuore…
3° incontro sabato 17 novembre, Cuore Immacolato di Maria, alle ore 15. Mercoledì 28 novembre, ore 21 – Approfondimento del testo con don Vittorio Gatti, Santi Apostoli, ore 21. 4° Incontro sabato 1° dicembre, Cuore Immacolato di Maria, alle ore 15.

…sulla via della Bellezza troveremo il dono
Mercoledì 5 dicembre, ore 21 – Approfondimento del testo con don Vittorio Gatti, Santi Apostoli, ore 21. 5° Incontro sabato 15 dicembre, Cuore Immacolato di Maria, alle ore 15.

Check Also

L’intervista al Papa sulla guerra in Ucraina: “Il coraggio di negoziare”

«È più forte quello che vede la situazione e pensa al popolo. Il negoziato non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d