Home / Senza categoria / Giovedì 11 ottobre incontro con Chiara Scardicchio e Alessandra Erriquez

Giovedì 11 ottobre incontro con Chiara Scardicchio e Alessandra Erriquez

Il primo grande appuntamento formativo del Festival della Parola è fissato per giovedì 11 ottobre alle ore 21, nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, in via Monteverde 2, dove si terrà l’incontro con Alessandra Erriquez e Antonia Chiara Scardicchio.
Il tema centrale della serata sarà “Ferite fiorite. Resilienza, dolori, rivoluzioni”. Le due autrici racconteranno, con l’ausilio dei loro libri, le storie di uomini e donne che sono passati dallo scoramento alla riconoscenza. Gli scritti che saranno materia di discussione sono: “Ho scelto le Parole” di Alessandra Erriquez che tratta di genitori, dolori e rivoluzioni; “La ferita che cura” e “Madri… voglio vederti danzare” entrambi scritti da Antonia Chiara Scardicchio.

Alessandra Erriquez, giornalista e mamma, in puro ordine cronologico. Ho spesso due figli in braccio e mille idee in testa. Ma anche il contrario: perché i pupattoli (di 3 e 1 anno e mezzo) sono il mio primo pensiero e i sogni vanno coccolati. Ho peregrinato per lavoro e per scoprire i mondi racchiusi nelle persone finché ho fatto l’uovo, anzi due, nella mia città, Bari. Lasciate le voci di corridoio, ora mi occupo di fonti ben più attendibili. Ed è qui, in cameretta, che ho trovato il punto d’incontro fra giornalismo e maternità. Nella contemplazione e nel racconto. Perché credo che per capire il mondo non ci sia modo migliore che affidarsi alle domande dei piccoli.
«Ho intrapreso un viaggio, faccia a faccia col dolore. Non il mio. Un viaggio in posizione di domanda: qual è il confine tra il nostro potere e la nostra paura? Cosa s’offre a un figlio che soffre? Ho trovato risposte diverse, tutte vere. Dinanzi alla propria storia ognuno sceglie le sue parole».
Chiara Scardicchio, docente di Progettazione e valutazione dei processi formativi e Didattica dell’organizzazione dei servizi educativi e riabilitativi presso l’Università degli Studi di Foggia: se non la conosci, ti aspetti di incontrare il solito professore imbronciato e saccente che vuole insegnarti il senso della vita… e invece Chiara Scardicchio il senso della vita ce l’ha che brilla negli occhi. Basta stringerle la mano e le si apre un sorriso che va dallo sguardo al cuore.

Check Also

L’intervista al Papa sulla guerra in Ucraina: “Il coraggio di negoziare”

«È più forte quello che vede la situazione e pensa al popolo. Il negoziato non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d