Home / Chiesa / Chiesa Locale / Diaconato permanente – Chiamati da Dio

Diaconato permanente – Chiamati da Dio

Un bel momento di conoscenza e di condivisione quello vissuto sabato 22 settembre presso la Comunità Cenacolo di Saluzzo, dove si è svolto il primo incontro regionale per diaconi permanenti del Piemonte.
Circa 120 i diaconi intervenuti, provenienti da numerose comunità, alcuni accompagnati dalle mogli, cui si è aggiunto un certo numero di delegati delle varie diocesi.
Hanno presenziato: il vescovo di Saluzzo mons. Cristiano Bodo, delegato dei Vescovi piemontesi per i diaconi permanenti, con i vescovi di Alba mons. Marco Brunetti e di Cuneo-Fossano mons. Piero Delbosco.
La giornata si è svolta in un clima buono e sereno, di cordialità e simpatia e i diaconi hanno cominciato a conoscersi. «Da sottolineare l’accoglienza ideale riservata dalla Comunità Cenacolo, come luogo del servizio; loro lo sperimentano nella ricostruzione e risurrezione dei ragazzi; per i diaconi credo sia stato un momento bello per valorizzare un servizio, il loro, che si spende per i poveri. Grazie dunque alla Comunità di Suor Elvira» sottolinea don Carlo Cravero, delegato della diocesi di Saluzzo per il diaconato permanente.
Poi c’è stata la riflessione del Vescovo di Saluzzo, incentrata sul tema “Il diacono: l’uomo chiamato da Dio”. La Parola ci interpella sempre e ci invita a costruire la Chiesa che è riunita attorno all’Eucaristia e che insieme al Risorto cammina nelle strade dell’umanità. In questo contesto si inserisce il diaconato permanente come risorsa per la Chiesa. Mons. Bodo ha proposto una riflessione proprio sulla bellezza del diaconato, partendo dapprima dagli Atti degli Apostoli, con il discorso di Stefano prima del suo martirio (At. 7), soffermandosi sul fatto che il diacono è un dono per la Chiesa, per la famiglia nella quale nasce e si sviluppa la vocazione del diaconato e per la comunità cristiana. Dopo queste riflessioni, si è lasciato spazio alla celebrazione dell’eucaristia, a suggello dell’incontro.

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d