Home / Alessandria / Suore francescane angeline – Da tutta Italia a Castelspina per le “Stuoie”

Suore francescane angeline – Da tutta Italia a Castelspina per le “Stuoie”

Nelle giornate del 20, 21 e 22 ottobre, la Casa di Fondazione delle suore francescane Angeline di Castelspina si è animata della presenza di tutte le sorelle delle fraternità italiane, riunite per celebrare il 2° Capitolo delle Stuoie della Congregazione, un incontro di studio e riflessione in preparazione al Capitolo Generale che si celebrerà nel 2019.
Il titolo dell’evento, “Capitolo delle Stuoie”, si riferisce a un episodio tra i più noti delle biografie francescane, ovvero il grande raduno, avvenuto nel novembre 1221, alla presenza di San Francesco, di più di 5.000 frati per discutere il testo della Regola da sottoporre all’approvazione della Curia romana.
Le suore francescane Angeline, dopo una fase di studio preparatoria svoltasi nelle diverse fraternità d’Italia, si sono ritrovate per riflettere, alla luce dello Spirito Santo, sul tema “Vita consacrata e cambiamento d’epoca”. Il tema fa riferimento alle parole di papa Francesco che, nell’Incontro con i rappresentanti del V Convegno nazionale della Chiesa italiana, tenutosi a Firenze nel novembre 2015, si è così espresso: “Si può dire che oggi non viviamo un’epoca di cambiamento, ma un cambiamento d’epoca. […] Questo nostro tempo richiede di vivere i problemi come sfide e non come ostacoli: il Signore è attivo e all’opera nel mondo”.
Sollecitate dalle parole del Pontefice e dal cammino che la Chiesa chiede, con forza, alla vita consacrata di compiere, le suore francescane Angeline si sono interrogate, alla luce della Parola di Dio, sui percorsi da intraprendere per abitare profondamente il cambiamento della storia, che ha sempre Gesù per Signore.
Dopo alcuni spunti di riflessione, molto illuminanti, offerti da Padre Roberto Pasolini o.f.m. capp., lo studio dei diversi gruppi di lavoro e in seguito dell’assemblea plenaria si è articolato intorno al rapporto tra strutture (intese come elementi costitutivi dell’organizzazione della vita religiosa) e missione, al rapporto intergenerazionale e interculturale delle fraternità e alla sostenibilità nella gestione economica. Frutti del lavoro svolto sono alcune proposte operative che, insieme a quelle dei Capitoli delle Stuoie che saranno celebrati nelle Missioni della Bolivia e dell’Argentina, del Brasile e dell’Africa, saranno presentate al Capitolo generale dell’anno prossimo, da cui scaturiranno gli orientamenti spirituali, fraterni e apostolici del nuovo sessennio.

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d