Home / Diocesi di Alessandria / 150° Azione cattolica – L’Ac festeggia a Betania

150° Azione cattolica – L’Ac festeggia a Betania

Per festeggiare i 150 anni dell’Azione Cattolica abbiamo voluto un appuntamento informale, casalingo come la crostata su cui abbiamo messo le candeline.
Ci è sembrato infatti che il regalo più bello fosse esprimere molto concretamente che il valore della nostra esperienza associativa è nel suo essere famiglia, nella sua popolarità, nell’impegno a mantenersi al passo con i tempi e vicina alla quotidianità.
Una fitta esposizione di fotografie e ricordi, una vivace alternanza di video, letture, musiche, giochi di squadra: ci siamo immersi nella storia, soffermati su passaggi emblematici che in questo secolo e mezzo hanno segnato la vita della Chiesa e della società, divertiti nell’accostare strumenti e abitudini che hanno caratterizzato le diverse generazioni.
Insieme: bambini, ragazzi, giovani e adulti, amici di una vita e nuovi arrivati, in un’atmosfera coinvolgente in cui veniva spontaneo interagire e sentirsi a casa.
Insieme: tra persone che attraversano stagioni diverse della vita e dell’impegno associativo; chi più attivo e chi oggi meno presente ma comunque partecipe, a testimonianza del fatto che il cammino in Ac non è un susseguirsi di iniziative ma uno stile e una rete di legami che si riconoscono nel tempo e nonostante le distanze.
Quanti volti e quanti nomi hanno scritto la storia dell’Ac anche nella piccola realtà della nostra diocesi!
Quanti sguardi, sorrisi, abbracci si sono intrecciati in questa festa, regalando emozioni difficili da raccontare ma che lasciano un calore e uno slancio particolari e trasformano la gratitudine e l’affetto per questa storia in desiderio di darle un seguito.
Il nuovo anno si è aperto quindi con una premessa che dà fiducia: il cammino dell’adesione che ci condurrà al prossimo 8 dicembre sarà anche occasione per diffondere ed approfondire in ogni associazione parrocchiale il messaggio che il nostro Vescovo ci ha consegnato.
È un invito a declinare oggi il motto delle origini “Preghiera Azione Sacrificio”. Attingendo alla forza del passato ma anche al coraggio di guardare avanti dimostrato da chi ci ha preceduto, ci auguriamo di saper rinnovare il nostro “sì” per scrivere nuove pagine di questa storia altrettanto significative ed appassionanti.

La presidenza Diocesana Ac

Check Also

Settimana Santa 2024: le celebrazioni con il Vescovo

Nella Settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d