Home / Alessandria / Service – I Lions Host per il Banco alimentare

Service – I Lions Host per il Banco alimentare

Iniziata diversi anni fa con la partecipazione del Lions Club Alessandria Host alla tradizionale Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, la collaborazione tra Lions e fondazione “Banco Alimentare” si è trasformata in un legame sempre più stretto, concreto e costruttivo. Ne hanno parlato Luigi Frati, vicepresidente del Banco e Manuela Ulandi, componente del consiglio direttivo, ospiti del meeting organizzato dall’Alessandria Host, il cui presidente Marco Bagliano ha già confermato la disponibilità dei soci all’appuntamento di sabato 24 novembre al supermercato Esselunga, di corso Borsalino ad Alessandria.

«È importante» ha detto Bagliano «avere la consapevolezza di quello che viene fatto per aiutare chi ha più bisogno. Noi Lions collaboriamo molto volentieri a questa iniziativa e ci impegniamo con tanta energia e volontà perché riteniamo che anche un piccolo aiuto possa fare la differenza».

La serata ha offerto l’occasione per illustrare l’attività della Fondazione, costituita nel 1967 a livello nazionale con 21 sedi. Un’attività difficile, pesante, impegnativa che si basa sul volontariato e che movimenta tonnellate di generi alimentari: in Italia, nel 2017, il Banco ha distribuito 91.235 tonnellate a 8.042 strutture caritative convenzionate, assistendo 1.584.271 persone. I dati sono allarmanti, secondo l’Istat nel nostro Paese cinque milioni di persone vivono in povertà assoluta e nove milioni in povertà relativa, ossia sotto il reddito medio pro capite. Importante il ruolo svolto dal Banco Alimentare nell’alessandrino dove è operativo dal 1989 e offre appoggio a 20 strutture (Caritas e mense dei poveri) che assistono oltre quattromila persone. Entro due anni il magazzino di raccolta dei generi alimentari di Novi Ligure dovrà, però, essere trasferito. Per questo Luigi Frati, tramite i Lions, ha lanciato un appello agli alessandrini per individuare una nuova sede, magari in città più baricentrica rispetto ai centri zona della provincia. Infine, dopo il meeting si sono aggiunti tre nuovi soci: Paola Balza, Licia Camere Cassinelli, e Daniela Sturla.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d