Home / Diocesi di Alessandria / «Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra»

«Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra»

Cari lettori,

vogliamo raggiungervi con il nostro saluto dal Carmelo di Betania – Valmadonna prima della nostra partenza che avverrà entro la fine di novembre. Infatti, dopo lunga riflessione, aiutate e sostenute dalla recente istruzione “Cor Orans” in cui si dice che le comunità arrivate a 5 membri non possono più eleggere la priora e devono cominciare ad avviare un processo di chiusura, abbiamo compreso, con verità e umiltà, che era giunta l’ora di procedere in questa direzione. Stiamo ultimando le sistemazioni e gli ordini e, nonostante la grande fatica che ciò comporti, tutte stiamo collaborando e dando il nostro meglio perché le cose si compiano bene e nei tempi prefissati. Purtroppo non possiamo andare tutte nello stesso monastero, ma, per vari motivi, dobbiamo dividerci in diversi monasteri, continuando a seguire il Signore, là dove ci sta attendendo. Siamo arrivate a questa decisione dopo un lungo cammino, sofferto e difficile, ma sempre sostenute dalla certezza che ogni passo è guidato e sorretto dal suo Amore e che anche questa decisione rientrava nel “sì” iniziale della nostra consacrazione… abbiamo consegnato la nostra vita e ogni giorno la riconsegniamo nella Chiesa e per la Chiesa.

Il ritmo della nostra vita è scandito dal mistero pasquale di morte e risurrezione, qualcosa muore e qualcosa rinasce continuamente, l’alba nuova è sempre preceduta dal tramonto che non è la fine, ma la possibilità di un nuovo inizio perché il nostro è il Dio della Vita che fa nuove tutte le cose!!! Con questa certezza e sostenute da questa fede abbiamo detto questo ennesimo “sì” con responsabilità e coraggio e ogni giorno che passa ci sentiamo sostenute da una grazia speciale e guidate passo passo nel cammino che ci sta davanti. Per quest’anno comunque il monastero resterà aperto con la presenza di Miriam, Elisa e Lucia che continueranno ad abitare qui e a tener vivo questo luogo anche con momenti di preghiera, la s. Messa e altre occasioni… e poi si vedrà cosa Dio ha in serbo per questo luogo che per tanti anni è stato punto di rifermento per molti. Vogliamo con questo breve scritto ringraziarvi e salutarvi con grandissimo affetto e altrettanta riconoscenza per tutto quello che abbiamo ricevuto sia materialmente che spiritualmente e anche assicurarvi che ovunque andremo e saremo non tralasceremo di pregare per voi e ricordarvi al Signore, certe che non vi farà mai mancare la sua grazia e il suo sostegno.

Le Sorelle partono la Preghiera resta
Dopo 45 anni le carmelitane lasciano Betania ma continueranno a intercedere per noi

Le Sorelle del Carmelo di Valmadonna Betania,
14 novembre 2018
Festa di tutti i Santi del Carmelo 2018

Check Also

Settimana Santa 2024: le celebrazioni con il Vescovo

Nella Settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d