Home / Alessandria / “Iolavoro” torna ad Alessandria

“Iolavoro” torna ad Alessandria

“Iolavoro” farà tappa ad Alessandria martedì 27 novembre. Due le location per questa iniziativa: il Disit dell’Università del Piemonte orientale, in viale Teresa Michel 1, e l’associazione Cultura e Sviluppo, in piazza Fabrizio De Andrè 76. L’edizione di “Iolavoro” è promossa dall’Assessorato all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro con il comune di Alessandria e CulturAle Asm Costruire Insieme, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Alessandria, la Camera di Commercio di Alessandria, Confindustria Alessandria, l’associazione Cultura e Sviluppo, l’Enaip Piemonte Servizi al Lavoro, il Consorzio Co.Al.A. e l’Università del Piemonte orientale Disit.

Alla terza edizione di questa manifestazione parteciperanno 82 aziende e agenzie per il lavoro portando le loro offerte lavorative, oltre ai servizi per il lavoro e alle istituzioni. Una manifestazione che riesce nel suo intento, e questo emerge anche dai dati. Infatti, l’edizione del 2017 ha riscontrato un’ottima ricaduta occupazionale: il 45,5 % dei partecipanti ha avuto un’opportunità di lavoro e il 93 % dei contratti stipulati nel territorio alessandrino.

«Dopo l’edizione locale ad Acqui Terme e il successo della manifestazione regionale che si è svolta a fine ottobre a Torino, “Iolavoro” approda nuovamente ad Alessandria, confermandosi come utile strumento per far incontrare domanda e offerta di lavoro» dice Gianna Pentenero, assessora al lavoro e formazione professionale della Regione Piemonte. «Nel panorama regionale, il territorio dell’alessandrino continua a presentare le criticità maggiori in relazione all’andamento del mercato del lavoro, anche se le prime indicazioni che arrivano dai dati occupazionali del 2018 sembrano indicare l’avvio di una fase di ripresa. Naturalmente preoccupano molto i potenziali effetti di alcune situazioni di crisi aziendali, a cominciare da quella di Pernigotti» conclude la Pentenero. Una giornata intera, dalle ore 10 alle 17, per conoscere il mondo del lavorativo ed entrare a farne parte toccando con mano il lavoro di aziende e imprese.

«La grande partecipazione delle aziende e delle agenzie per il lavoro alla terza edizione locale di “Iolavoro” ad Alessandria conferma una forte vivacità del territorio e il successo di una iniziativa che offre delle reali opportunità di inserimento nel mondo del lavoro» ha dichiarato Claudio Spadon, direttore Agenzia Piemonte Lavoro. «A fronte degli ottimi risultati ottenuti nelle edizioni precedenti, la manifestazione vede una rilevante partecipazione di tutto il bacino territoriale dell’alessandrino, segno di una fattiva collaborazione tra gli attori coinvolti, che hanno saputo incrementare la rete costruita in maniera ancora più efficace» conclude Spadon.

Tanti e vari i profili dei lavoratori ricercati, come sottolinea anche Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco di Alessandria: «Oggi il mercato richiede figure altamente specializzate, con profili qualitativamente elevati. Infatti accade che ci siano posti di lavoro vuoti perché spesso le imprese non riescono a trovare le persone giuste, con le competenze necessarie, settorialmente tarate per le loro esigenze di mercato». Il sindaco poi conclude: «Il dialogo fra domanda e offerta è fondamentale per mettere in rete profi li richieste e le competenze e garantire uno sviluppo deciso del mercato del lavoro e di conseguenza della nostra economia».

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d