Home / Alessandria / Si accende il Natale alessandrino

Si accende il Natale alessandrino

È stato presentato il “Natale Alessandrino 2018”, che animerà la nostra città fino al 5 gennaio 2019. Sabato 1° dicembre sono in programma la presentazione del “Catalogo degli incunaboli della Biblioteca Civica di Alessandria” di Federica Viazzi, alle 10.30 nella sala Bobbio della biblioteca civica “F. Calvo”, in piazza Vittorio Veneto, e il concerto itinerante dell’Orchestra civica di fiati “G. Cantone” di Alessandria sul Trenino dalle 17 alle 19, per le vie del centro cittadino. Mentre domenica 2 dicembre, oltre alla Festa del negozi in corso Acqui, si terranno al Marengo Museum di Spinetta Marengo, animazioni ed eventi con figuranti in costume storico, quadri viventi e un’arpista, dalle 10 alle 13 dalle 15 alle 19.

Venerdì 7 dicembre il programma sarà il seguente: inaugurazione del “Mercatino di Natale” di piazza della Libertà alle 16.30; inaugurazione della mostra-mercato dei Maestri artigiani di via San Gregorio Armeno alle 17.30, a Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo; inaugurazione “Giochi di Luce” in piazzetta della Lega alle 18.30; l’esibizione itinerante dell’Ensemble strumentale de “I Bricconcelli” dalle 18; l’apertura dell’esposizione “Tarocchi reclusi” nell’ambito del “Festival delle Arti Recluse”, e l’inizio del Concorso “Natale 850… in vetrina” con le vetrine dei negozi partecipanti allestite.

Sabato 8 dicembre per le vie del centro Les Montgolfierès: animazione scenografica con tre mongolfiere e un carrettino addobbato per rendere il centro cittadino un luogo di fascino e suggestione veramente natalizia, dalle 15 alle 19. Nello stesso giorno la premiazione del Concorso “Entra anche tu nel presepe” a Palazzo del Monferrato alle 17.30. Domenica 9 dicembre due appuntamenti: il “Concerto di Natale” degli “Alunni_in_Coro” dei “Prof_in_Coro” alla Galleria Guerci alle 17.30, e i segreti del Presepio raccontati dagli artigiani di via San Gregorio Armeno alle 17 a Palazzo Monferrato.

Invece, l’11 dicembre a Palazzo Monferrato avverrà la presentazione del libro di “A Pranzo da me” di Benedetta Parodi alle 18.30. Alessandria festeggerà Santa Lucia in piazzetta con i tradizionali Lacabon, nella giornata del 13 dicembre. Domenica 16 dicembre ricco programma: dalle 10 inaugurazione del Mercatino di Santa Lucia in piazzetta Santa Lucia e via Milano; Concerto dei “Tre Martelli” in sala Ferrero Teatro Comunale, nel viale della Repubblica alle 17, e il “Concerto di Natale” dei Solisti, del Coro di Voci Bianche, del Coro Misto e dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, nella Chiesa di Santo Stefano alle 21.

Sabato 22 dicembre “Arriva Babbo Natale nelle vie del centro cittadino” dalle 11 alle 19, mentre andrà il scena lo spettacolo teatrale “Canto di Natale” di Charles Dickens nelle sale rosse della Biblioteca Civica di Alessandria dalle 9 alle 12. La viglia di Natale sarà accompagnata da “Carols”: dalle 15 alle 19 le tradizionali musiche natalizie per le vie del centro cittadino, a cura di Linguadoc Communication di Torino. Il 25 dicembre andrà in scena “Buon Natale con… Gelindo di Frà ‘d Lisòndria”, la Prima della 94a edizione alle 21, al Teatro San Francesco, in via San Francesco d’Assisi. Infine il programma del “Natale Alessandrino 2018” si conclude il 5 gennaio 2019 con la premiazione del concorso “Natale Al… Volo” e “Natale 850… in vetrina”, nella sala Castellani della Camera di commercio di Alessandria, in via Vochieri alle 17.30.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d