Home / Senza categoria / Azione Cattolica – Con l’Ac diocesana alla Colletta alimentare

Azione Cattolica – Con l’Ac diocesana alla Colletta alimentare

Anche l’Azione Cattolica diocesana ha partecipato alla Colletta alimentare di sabato 24 novembre. Numerosi i volontari, dai ragazzi agli adulti, che si sono avvicendati in turni di servizio per l’intera giornata in tre punti vendita. Significativa la presenza del Settore Giovani e del Movimento Studenti che hanno già in programma un nuovo appuntamento: l’incontro dal titolo “E dopo la Colletta Alimentare?” di domenica 2 dicembre, dalle ore 16 alle 18 nella sala Torriani di via Vescovado 3 ad Alessandria, per condividere le impressioni vissute nella giornata della Colletta, approfondire i risultati dell’iniziativa e scoprire come prosegue l’impegno dell’Ac. Per questa occasione abbiamo intervistato Umberto Cannas, 18 anni, che da più di un anno fa parte del Msac diocesano e che ha partecipato come volontario alla Colletta Alimentare.

Umberto, che esperienza hai vissuto sabato?
«Io ero al Carrefour di via Ferraris 29 ad Alessandria, e con me c’erano altri tre volontari. In due prendevamo le buste che le persone ci davano e le suddividevamo in base agli alimenti nei vari scatoloni. Un altro compito era consegnare all’ingresso il sacchetto della Colletta alimentare».

In quanti eravate in giro per la nostra città?
«I volontari di Azione Cattolica, suddivisi nei vari supermercati, erano un centinaio».

Per te è il primo anno?
«No, è il secondo anno che faccio questa iniziativa. Nel 2017 ero al “Panorama”, un centro commerciale dove passano moltissime persone, e quindi ho vissuto esperienze diverse. La clientela che ho trovato stavolta era molto più anziana, il clima era più familiare».

Come hanno reagito le persone?
«Ovviamente ci sono state persone diffidenti, che si sono lamentate della destinazione della raccolta. Ma abbiamo trovato soprattutto molta gente disponibile. Alcuni hanno donato alla Colletta l’intera spesa e questo mi ha stupito».

Dopo la Colletta che cosa c’è in programma?
«Domenica 2 ci sarà un incontro in cui dialogheremo con dei testimoni e ragioneremo sulla Colletta. E poi, sicuramente, a questa iniziativa seguirà il nostro servizio al pranzo di Natale della comunità di Sant’Egidio e della Caritas diocesana, domenica 23 dicembre».

Alessandro Venticinque

Check Also

L’intervista al Papa sulla guerra in Ucraina: “Il coraggio di negoziare”

«È più forte quello che vede la situazione e pensa al popolo. Il negoziato non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d