Home / Alessandria / Sport / Monferrato Rugby – Vittoria di carattere sul Rovato

Monferrato Rugby – Vittoria di carattere sul Rovato

Due lunghezze dividevano la matricola di lusso Rovato Nordival (27 punti) e il Monferrato Rugby (25), che subìto il sorpasso dei bresciani domenica scorsa, ha dimostrato tutta l’intenzione di riprendersi la vetta. Ad Alessandria, sul terreno storico del “Ferrovieri”, la franchigia piemontese ha potuto contare sul fattore campo, in questo atteso big match che ha ridefinito le posizioni di testa. I ragazzi di Mister Roberto Mandelli si sono imposti 33-30, l’altra squadra al secondo posto, l’Everest Piacenza, è stata sconfitta a Bergamo, mentre il Lumezzane si è sbarazzato facilmente dell’Amatori Novara. In virtù di questi responsi, la nuova classifica vede proprio “Lume”, Monferrato e Rovato al primo posto con 29 punti, con i Centurioni della Val Trompia primi per la differenza punti (+84) rispetto ai Leoni piemontesi, secondi con un +20 su Rovato.

Ma torniamo al match. Meta trasformata al 5’ dal Rovato (0-7). Calcio di Capitan Jacopo Zucconi al 10’ (3-7). Calcio del Rovato un minuto dopo (3-10). Al 18’ e 20’ mete del Rovato, non trasformate (3-20). Partita veramente in salita per i Leoni, Mandelli grida, striglia la squadra, ma soprattutto i ragazzi si stringono sotto i pali: “Siamo a casa nostra!”. Al 24’ meta di Caramella, trasformata da Zucconi (10-20), poi meta di Carloni al 38’, trasformata dal solito “Zucco” (1720). Fine primo tempo, il Monferrato c’è e Rovato non è più spavaldo come all’inizio: inizia a sentire le ferite della battaglia anche lui. Cambi Caramella-Pizzolato, Raviola-Chibsa e Carafa-Farinetti. Nella ripresa le squadre si affrontano a viso aperto fino al 15’, poi è ancora Zucconi che trasforma: 20-20. Ancora calcio per i “gnari” di Rovato (20-23), poi – è il 21’ – raggruppamento sui 22 metri, ed il solito Cullhaj, il trattore monferrino (insinuarsi tra i buchi come fa lui, non lo sa fare nessuno nessuno), va in meta in mezzo ai pali: trasformazione ok di Zucconi 27-23: è sorpasso. Ancora Zucconi che centra i pali al 27’, per il 30-23. Errore al 30’ proprio di Zucconi, comunque super ieri al piede. C’è ancora un calcio per il Monferrato al 35’, segnale che Rovato soffre molto i punti di contro e commette falli: è l’ora del momento di gloria di Pizzolato che trasforma un calcio non facile 33-23. Reazione finale del Rovato, che va in metà al 40’, trasformata, 33-30.

Nulla da fare invece per la Cadetta in Serie C2, impegnata anche lei ad Alessandria: ha dovuto arrendersi di misura 29-31 alla Cadetta della Pro Recco.

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d