Home / Alessandria / Arte in città – Arriva la mostra “Alessandria scolpita”

Arte in città – Arriva la mostra “Alessandria scolpita”

Questa è una settimana “clou” per l’inaugurazione della mostra “Alessandria Scolpita. Sentimenti e passioni fra gotico e rinascimento, 1450-1535”. Infatti, da venerdì 14 dicembre a domenica 5 maggio 2019 partirà l’esposizione di Palazzo Monferrato Alessandria, in via San Lorenzo 21.

La rassegna di Palazzo Monferrato intende offrire ai visitatori la possibilità di conoscere il patrimonio artistico figurativo prodotto sul territorio dell’Alessandrino tra Gotico e Rinascimento con l’esposizione di statue lignee policrome, a confronto con tavole dipinte e oggetti di oreficeria. Curatore della mostra è il professor Fulvio Cervini, ordinario di Storia dell’Arte Medievale dell’Università di Firenze; il progetto di allestimento è realizzato dall’architetto Giancarlo Lombardi di Firenze, coadiuvato da Giorgio Annone (LineLab, Alessandria) per la parte grafi ca. La rassegna è articolata in tre ampie sezioni: la prima intitolata “Il senso della natura alla frontiera del gotico”, è dedicata al “naturalismo lineare”; la seconda dal titolo “Una forma strutturata al tramonto del Quattrocento”, evidenzia il passaggio verso opere con una forma più strutturata, che si manifesta verso la fi ne del secolo; e la terza “Verso una nuova poetica degli affetti”, racconta la coltivazione di una nuova capacità di rappresentare tensioni e sentimenti legata alla cultura leonardesca. In totale l’esposizione si compone di 46 opere, per un totale di 64 pezzi, con ciascun compianto che comprende otto sculture.

La mostra sarà completata dal percorso cittadino, intitolato “Alessandria scolpita e dipinta”, che comprende: il Museo Civico di Palazzo Cuttica e le Sale d’Arte, Palazzo Ghilini, la Cattedrale di San Pietro, le chiese di Santa Maria del Carmine, Santo Stefano e Santa Maria di Castello. Biglietti interi al costo di cinque euro e tre euro per i ridotti. È possibile visitare la mostra da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, mentre sabato e domenica dalle 10 alle 13, e dalle 16 alle 19. Per informazioni: www.palazzomonferrato. it o la pagina Facebook @ PalazzoMonferrato.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d