Home / Alessandria / Azienda ospedaliera – Incontro con i medici russi

Azienda ospedaliera – Incontro con i medici russi

Si è svolto giovedì pomeriggio l’incontro tra l’Azienda Ospedaliera di Alessandria con la delegazione russa dell’Ospedale pediatrico San Luca di Mosca, centro medico leader nell’ambito della pediatria, non solo in Russia ma anche in ambito internazionale. Già attivo in Italia con collaborazioni con il Bambin Gesù di Roma da oltre sei anni, l’incontro ha preso avvio in occasione della Giornata Scientifica lo scorso 14 dicembre: “Ringrazio il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’Amministrazione Comunale di Alessandria – dichiara il Direttore Generale Giacomo Centini, presente ieri ad accogliere gli ospiti – per aver stabilito il contatto con la delegazione russa.

Abbiamo avuto modo di incontrarli, in un clima amichevole e con ottimo spirito di collaborazione, presentando insieme al dottor Carlo Origo, nostro direttore del Dipartimento materno-infantile, le attività qualificanti e le attività di ricerca scientifica, la collaborazione con l’Università e l’avvio del percorso Irccs. Proprio sulle attività di ricerca, come previsto nel nostro piano strategico, abbiamo la possibilità di avviare una interessante collaborazione, sulle nostre buone pratiche, pianificando momenti di scambio reciproco. Ci fa molto piacere dare avvio a questa attività relativa al presidio pediatrico, che è un punto di forza della nostra Azienda, un elemento che abbiamo inserito tra quelli qualificanti del piano strategico, ancor di più in questo inizio 2019, anno dedicato alla figura di Cesare Arrigo, nei duecento anni dalla sua nascita. Abbiamo, infatti, numerose iniziative in corso che vorremmo realizzare per ricordare la persona a cui il nostro “Ospedaletto” è intitolato e dare avvio a una così interessante collaborazione internazionale è il miglior avvio”.

Dopo l’incontro tecnico in Direzione Generale, con la presenza del Direttore Generale Giacomo Centini, della dottoressa Marinella Bertolotti e dottoressa Marina Triches per l’Infrastruttura della Formazione e Ricerca diretta da Antonio Maconi, della dottoressa Tatiana Maan in qualità di interprete, gli ospiti della delegazione sono stati accompagnati dal dottor Carlo Origo, direttore del Dipartimento materno-infantile e dal dottor Walter Giachero, direttore della Fondazione Uspidalet Onlus al presidio Cesare Arrigo per apprezzarne di persona l’organizzazione e le attività, oltre che gli aspetti puramente architettonici.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d