Home / Alessandria / Disability Management al via il nuovo corso

Disability Management al via il nuovo corso

Apriranno venerdì 1° febbraio le pre-iscrizioni relative alla seconda edizione del corso di “Disability Management”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Upo, insieme con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e la SiDima-Società Italiana Disability Manager, la Regione Piemonte, la Provincia e il Comune di Alessandria. Diretto dalla professoressa Roberta Lombardi, ordinario di Diritto amministrativo e delegata del rettore per l’inclusione sociale degli studenti e la disabilità, il Corso è nato per formare il Disability Manager, che, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e scientifiche, potrà essere in grado di entrare in relazione con le persone disabili all’interno di imprese, famiglia, istituzioni e scuole, promuovendo l’accessibilità ed evitando ogni forma di discriminazione.

«Visto l’interesse che il corso riveste per la città di Alessandria, da sempre sensibile ai temi della disabilità e dell’inclusione sociale» sottolinea la professoressa Roberta Lombardi «desidero ringraziare fin da ora l’Azienda Ospedaliera nella persona del suo Direttore Generale dottor Centini e la SiDima che hanno collaborato attivamente nella predisposizione dell’organizzazione scientifica del Corso».

«La piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita» dichiara il Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco «è obiettivo fondamentale anche per la nostra comunità locale e orienta le scelte che, come Amministrazione Comunale, stiamo perseguendo con convinzione e con la consapevolezza che si tratti di un tema che riguarda concretamente il senso dell’azione politico-amministrativa nell’ambito della attuazione dei diritti di cittadinanza».

«Non possiamo che sentirci orgogliosi» sottolinea Piervittorio Ciccaglioni, assessore comunale alle Politiche sociali di Alessandria «di come la nostra comunità cittadina, attraverso la sinergia con l’Università del Piemonte Orientale, con l’Azienda Ospedaliera e altri importanti soggetti istituzionali, stia dimostrando particolare sensibilità anche sugli aspetti della formazione specialistica di perfezionamento sul disability management». Il corso, dal 1° marzo al 18 maggio, si svolgerà al Digspes di via Mondovì 8/10 ad Alessandria. Massimo 40 iscritti e scadenza alle ore 12 dell’8 febbraio.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d