Home / Alessandria / Gruppo “Domenico Arnoldi“ – Gli Alpini fanno beneficenza a chi fa del bene

Gruppo “Domenico Arnoldi“ – Gli Alpini fanno beneficenza a chi fa del bene

Lo scorso sabato 19 gennaio il gruppo Alpini “Domenico Arnoldi” si è trovato nel salone di rappresentanza della sede di via Lanza 2, con la presenza del presidente della sezione alpini di Alessandria, per la tradizionale e consueta consegna della beneficenza raccolta nel corso del 2018. Il capogruppo Alpino Renato Baldelli ha ringraziato tutti i soci che, con la loro disponibilità, hanno permesso l’organizzazione di molti eventi. Al seguito dei quali sono stati raccolti i fondi indispensabili per poter dare corso alle elargizioni benefiche che contraddistinguono l’operato del gruppo e la cittadinanza alessandrina che con la sua partecipazione alle manifestazioni riconosce fiducia al cappello Alpino. Il netto ricavo delle iniziative effettuate, insieme con il ricavato dalle offerte raccolte nella distribuzione delle “Stelle Alpine”, ha permesso al gruppo di destinare in beneficenza una cifra pari a 8.300 euro.

Dopo un breve intervento del presidente sezionale Alpino Bruno Dalchecco che, oltre a ringraziare il gruppo per le sue attività, ha segnalato anche il fattivo contributo offerto dagli amici degli Alpini, si è passato alla consegna degli assegni alle associazioni presenti. La prima è stata la Caritas alessandrina nella persona del direttore Gian Paolo Mortara che, ringraziando, ha prospettato l’utilizzo della somma ricevuta per la messa in opera di locali con docce e servizi igienici per le persone bisognose della città. Si è poi passati a “Il sole dentro” che si occupa di assistenza ai bambini autistici e ai loro familiari. E infine, l’associazione “Fulvio Minetti” che realizza la propria attività di assistenza ai malati terminali e di promozione della ricerca nell’ambito delle cure palliative e della terapia del dolore, operando all’interno dell’Hospice “Il Gelso” di Alessandria. Ma le donazioni non finiscono qui. In un incontro da organizzarsi prossimamente presso l’ospedale civile SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo, verrà anche consegnato l’assegno alla “Lilt” di Alessandria. La Lega italiana per la lotta contro i tumori prosegue la sua attività di ricerca e assistenza al Centro ricerche tumori dello stesso Ospedale coordinato dalla dottoressa Libener.

Ma altre donazioni erano già state effettuate all’Unicef e alla associazione Parents Project onlus che opera con il fine di migliorare la qualità della vita dei bambini e ragazzi affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne e di Becker. Dopo le foto di rito, i saluti con l’augurio che l’anno nuovo possa regalare momenti migliori. E con la consapevolezza che sarà comunque un 2019 impegnativo: infatti, verrà vissuto un periodo d’apprensione per l’attesa della possibile designazione di Alessandria come sede dell’adunata nazionale degli Alpini nel 2021.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d