Home / Rubriche / Pan&Vino – Una A26 ricca di sapori

Pan&Vino – Una A26 ricca di sapori

Se siete sulla via del mare – e per noi piemontesi, si sa, si sottintende quello Ligure, amabile e godibile anche in inverno – sappiate che l’autostrada A26 custodisce un indirizzo gastronomicamente prezioso. A Masone (Ge), infatti, i fratelli Gianni e Mario Macciò regalano da anni emozioni frutto di una storia familiare cominciata quasi cento anni fa. Oggi la trattoria “Da Pippi” (via Roma 94, tel. 0109269126; chiuso lunedì e martedì) è una piccola bomboniera del gusto: la pietra antica delle volte che si sposa al bianco lindo delle pareti, il tovagliato fine, la mise en place elegante nella sua semplicità e poi quella “cella vinaria”, regno di Gianni e ricca di scoperte di piccoli produttori, capace di soddisfare i desideri di qualsiasi enofilo. Il menu rispecchia sempre più quella cucina di tradizione a cavallo tra Liguria e Piemonte.

Lasciatevi tentare dagli antipasti preparati da Arianna, la giovane e brava figlia di Gianni. Via allora con la straordinaria battuta di fassone al coltello, una buona insalata russa, il peperone con paté di tonno, lo sformato di topinambur su crema d’acciuga. La pasta fresca è firmata da Mario: le sue trenette avvantaggiate al pesto con fagiolini e patate sono da standing ovation, così come le fettuccine ai carciofi o le lasagne al forno. Indimenticabili i ravioli “al tuccu”. Tra i secondi piatti si rimane stupiti dalla bontà e dalla morbidezza della cima genovese (tra le migliori mai assaggiate), dal coniglio alla ligure, dal bollito misto con la salsa verde. Ma non dimenticate di usare la parola d’ordine “formaggi”: Mario vi presenterà la selezione di piccoli gioielli caseari che personalmente scova in giro per l’Italia. Infine, i dolci, preparati ogni giorno da Gianni, vi faranno venir voglia di non andar più via: una panna cotta per cui, da sola, varrebbe il viaggio, lo zabaione come pochi se ne trovano (provatelo abbinato al gelato della casa alla nocciola), il tortino di pera con gelato alla pera e cioccolato…

Due consigli: prenotate, giacché il locale, soprattutto durante il weekend, è sempre al completo. E poi non mancate di percorrere la strada che vi porta al mare per venire qui, in una delle migliori trattorie d’Italia.

Roberto Formica

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d