Home / Chiesa / Chiesa Locale / Valle San Bartolomeo – L’ultimo saluto a padre Carlo

Valle San Bartolomeo – L’ultimo saluto a padre Carlo

All’età di 90 anni, dopo un brutto infortunio che lo ha tenuto a letto per due mesi, ci ha lasciato padre Carlo Ceccato dell’ordine dei dehoniani. Nato il 16 novembre del 1928 a San Giorgio in Bosco, in provincia di Padova, padre Carlo venne ordinato nel 1956 a Bologna dal cardinal Giacomo Lercaro. Il 1° ottobre 1972 è arrivato nella nostra diocesi come parroco di Valle San Bartolomeo, in sostituzione di don Simonelli. Si è sempre dedicato con impegno alla parrocchia, portando a termine diversi lavori di restauro della chiesa, della casa parrocchiale e dell’oratorio.

«Io l’ho conosciuto in seminario a Trento, dove lui era incaricato di ricercare le vocazioni» spiega il dehoniano padre Ezio Mosca, della parrocchia di Bettale di Spinetta. «Siamo chiamati dehoniani dal fondatore padre Léon Dehon, ma il nostro titolo ufficiale è “Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù”, con un’attenzione particolare al presentare la misericordia di Dio ai più poveri e alle missioni lontane» conclude padre Ezio.

Commovente il ricordo dei ragazzi di Valle: «Il più grande insegnamento ce l’hai dato senza parole, senza catechismo. È stato il tuo modo di essere e di vivere, la tua forza, la tua determinazione e soprattutto la tua bontà». Il funerale è stato celebrato sabato 16 febbraio a Valle San Bartolomeo dal vescovo Guido, che in precedenza gli aveva portato il Viatico in forma solenne.

Alessandro Venticinque

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d