Home / Scuola / Insegnanti di religione – Leggere le fiabe: incontro con Filippetti

Insegnanti di religione – Leggere le fiabe: incontro con Filippetti

Il prossimo incontro del corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione sarà mercoledì 27 febbraio, alle ore 21, presso il salone della Parrocchia Cuore Immacolato, in via Monteverde 2 ad Alessandria. Ma non sarà riservato solo agli insegnanti di religione. Per il tema trattato, “Leggere le fiabe”, si rivolge a tutti: ai genitori, agli educatori e agli insegnanti di tutte le materie. Tutti infatti abbiamo bisogno di fiabe, perlomeno come ne parla il professor Roberto Filippetti, relatore e “attore” della serata, che da oltre trent’anni va in giro a leggere, anzi, a recitare fiabe.

Perché ci sono dei testi che «evocano il cuore – dice lui – cioè la struttura profonda dell’io, permettendo che vengano a galla le domande più vere della vita, con leggerezza sorprendente e fascino». Scrive il filosofo Stanislaw Grygel: «Le fiabe sono una grande parabola sul mistero che è la vita. L’uomo, ascoltandole, impara se stesso. Gli parlano della sua casa perduta, del suo errare e del dolore, del suo grande desiderio di tornare all’antica condizione e di Colui che si svela in un modo che sconvolge totalmente l’uomo e gli offre una mano di aiuto. Le fiabe aprono all’uomo gli occhi e quindi lo educano».

Ancora una volta, quindi, si tratta di mettere a fuoco l’avventura educativa e di risvegliare tutta la nostra consapevolezza per un impegno imprescindibile verso le nuove generazioni. Il professor Roberto Filippetti sarà di nuovo ad Alessandria, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Caravaggio: l’urlo e la luce”, il prossimo 30 marzo.

Angelo Teruzzi

Check Also

Mensa scolastica, partono le iscrizioni online

Scuola Le iscrizioni online per il servizio di refezione scolastica, in vista dell’anno scolastico 2023/2024, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d