Home / Alessandria / Sport / Grigi / Grigi, ora c’è la Carrarese di Baldini

Grigi, ora c’è la Carrarese di Baldini

La sintesi, perfetta, di quanto le cose siano cambiate in dieci giorni in casa Alessandria sta in un silenzio. Paradossale, o forse no. Perché in quella pausa, – che sembra lunga, lunghissima – che Tommaso Bellazzini fa in conferenza stampa per cercare i termini giusti prima di rispondere alla domanda su cosa volesse dire con la frase «la musica è cambiata, negli allenamenti e nello spogliatoio», c’è forse una spiegazione che vale più di mille parole. A fare veramente la differenza, però, è il campo, che finalmente riconsegna una squadra che costruisce gioco e occasioni da gol, che ci crede e che alla fine conquista quella vittoria che al Moccagatta mancava da dieci mesi. Ovvio che i problemi e i limiti non siano tutti risolti, ma la strada imboccata sembra finalmente quella giusta. E non è poco.

Contro la Pistoiese di Asta, Colombo deve fare i conti con le tante assenze previste (a cui aggiungere quella di Gatto) e parte con un 3-4-12 con Gazzi a comandare la difesa («un giocatore con la sua esperienza, se inserito in un contesto che funziona, pur in un ruolo diverso da quello abituale, riesce a dare qualcosa in più degli altri, perché sa leggere le situazioni in anticipo e arrivare prima») e Bellazzini trequartista («i giocatori di talento vanno responsabilizzati e fatti giocare»). La rete che decide la gara al minuto 37 porta la firma di De Luca, ma è il gruppo a meritare gli applausi: «Non voglio prendermi alcun merito, perché sarebbe presuntuoso pensare che un allenatore possa incidere tanto in così poco tempo – l’analisi del mister nel dopo gara – Sono stati bravi i ragazzi a disputare soprattutto un grandissimo primo tempo. Nella ripresa abbiamo faticato un po’ di più anche per via delle molte energie spese, ma la squadra ci ha messo davvero il cuore e per me non era tanto importante vincere per la prima volta in casa, quanto farlo contro un’avversaria diretta».

La classifica vede ora i grigi al dodicesimo posto a quota 30, a -6 dalla zona playoff . Alla porte, però, una sfida tutt’altro che semplice: quella con la Carrarese di Silvio Baldini, 46 punti e reduce dal successo (3-0) ottenuto a Chiavari sull’Albissola. Colombo, al di là della conta degli infortunati, dovrà sicuramente fare a meno dello squalificato Panizzi. Sabato, allo stadio dei Marmi di Carrara, fischio di inizio alle 14.30

Marina Feola

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d