Home / Alessandria / Per la Festa della donna torna la “Gardensia

Per la Festa della donna torna la “Gardensia

Il rosa arriva nelle piazze di tutta Italia grazie all’Associazione italiana sclerosi multipla, Aism. Venerdì 8 per la Festa della Donna, sabato 9 e domenica 10 marzo, oltre cinquemila piazze italiane, si “colorano di rosa”. Questo per ricordarci che ci sono donne che hanno bisogno che ciascuno di noi scelga una pianta di Gardenia o di Ortensia o entrambe: due fiori che sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla, che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini. Ogni giorno, in Italia, sei donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla. Le piante si potranno acquistare con un contributo minimo di 15 euro l’una. Anche la Sezione Aism della provincia di Alessandria sarà, come ogni anno, in prima linea: potrete trovare i suoi banchetti e volontari in moltissime piazze e vie di città e paesi del territorio, da venerdì 8 sino a domenica 10.

Tra i tanti punti dove si potranno trovare i gazebo nella nostra città, anche durante gli orari delle messe della Parrocchia S. Giovanni, Parrocchia S.S. Apostoli, Evangelista, Parrocchia S. Paolo, Parrocchia S. Alessandro, Parrocchia S. Baudolino, Parrocchia S. Pio V, Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Parrocchia S. Stefano e Cattedrale. Ma punti Aism anche all’Ospedale Santi Antonio e Biagio, Ospedale Borsalino e sotto i portici lato piazza Marconi.

«Ho la “Sm”, sclerosi multipla, da 11 anni e mi rende tutto complicato. Convivere con lei richiede una buona dose di determinazione e forza. Ma io sono una che non molla, che la vita vuole costruirla così come la desidera. Anche la maternità è possibile se hai la Sm». A dirlo è Barbara, una neomamma che sul sito di Aism lancia questo appello: «E voglio dire alle tante giovani che hanno una diagnosi di Sm come me, che è sempre possibile fare tutto ciò per cui siamo disposti a impegnarci: studiare, lavorare, fidanzarsi, fare sport, viaggiare… Una ricerca scientifica d’eccellenza ha reso possibile una vita di qualità. E ciò che una volta sembrava impossibile ora è fattibile». Ma questa non è l’unica testimonianza di una mamma che si legge dal sito. Anche Cinzia è riuscita a lottare contro la malattia e aggiunge: «Sento il dovere di testimoniare a tutte le donne che la libertà dalla sclerosi multipla non è una speranza e non è un sogno».

Bentornata Gardensia è la campagna di Aism dedicata alle donne con sclerosi multipla, nata per sostenere l’attività di ricerca sulle forme progressive e più servizi sul territorio per le donne con Sm. Ricerca e assistenza sono le due facce della stessa medaglia, rappresentano l’impegno alla lotta alla sclerosi multipla. #Gardensia racconta l’impegno a vivere il presente con forza, grinta, gioia di tante donne, famose e non: è proprio grazie al loro esempio e al loro impegno che si sta disegnando il futuro. Accanto a loro, quest’anno si è unita Lorella Cuccarini, l’associazione “Trenta Ore per la Vita” onlus, oltre 10.000 volontari, associazioni di volontariato, e tante altre iniziative. Gardensia è, infatti, nel 2019 anche uno tra gli eventi della manifestazione “Trenta Ore per la Vita”, giunta alla sua venticinquesima edizione. A sostegno della campagna anche il numero solidale 45591 attivo dal 25 febbraio al 17 marzo. Si potranno così donare due euro per ciascun Sms inviato, cinque euro per ciascuna chiamata da rete fissa Twt, Convergenze e PosteMobile, e cinque o dieci euro da rete fissa Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d