Home / Alessandria / Alexandria international school – L’Alexandria sede dell’Università “Marconi”

Alexandria international school – L’Alexandria sede dell’Università “Marconi”

L’Alexandria International School raggiunge un nuovo ed entusiasmante obiettivo: a partire dal 10 giugno 2019, sarà sede degli esami dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal Miur con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione on line con attività di formazione in presenza. L’Università Marconi ha un’ampia offerta formativa che abbraccia le aree disciplinari più richieste dal mondo del lavoro.

L’ateneo è articolato in sei facoltà: Economia, Giurisprudenza, Lettere, Scienze della formazione, Scienze politiche e Scienze e tecnologie applicate, più di 20 corsi di laurea (Triennale e Magistrale), 3000 studenti all’anno e il 90% di studenti soddisfatti. La collaborazione fra l’Istituto di Via Don Orione e l’Università Marconi è cominciata nel 2016, con la stipula della Convenzione che autorizzava l’Alexandria International School ad essere l’unico Centro Informativo del Piemonte. «Dopo soli tre anni la collaborazione si rafforza con l’attivazione degli esami universitari, notizia positiva anche per la città di Alessandria che amplierà così l’offerta formativa universitaria e attrarrà in città diversi studenti provenienti da tutto il nord ovest d’Italia» evidenzia la Direzione della Scuola paritaria che da oltre 40 anni è un punto di riferimento dell’istruzione in Piemonte. «Come Sindaco della Città di Alessandria – sottolinea Gianfranco Cuttica di Revigliasco, intervistato per l’occasione – non posso non esprimere un particolare apprezzamento per questo importante e ulteriore traguardo da parte di Alexandria International School. Si tratta di un elemento che si inserisce positivamente nell’ambito di tutte quelle azioni che guardano alla valorizzazione della nostra Città come “Città universitaria” ed è evidente che anche il nuovo servizio che verrà attivato dal prossimo 10 giugno contribuisce a porre condizioni favorevoli per rendere Alessandria sempre più attrattiva e centro di interesse di alto profilo culturale e accademico per i tanti giovani che rappresentano il futuro della nostra comunità, come del nostro intero Paese».

Grazie ai concreti risultati ottenuti dagli studenti, si consolida anche il servizio di assistenza universitaria dell’Alexandria International School che, durante gli appelli della sessione invernale, ha permesso a tutti gli studenti che si sono affidati a questo servizio, di superare gli esami programmati. Non solo esami ma anche i primi laureati, infatti nei prossimi giorni si laureerà, in tempo e con il massimo dei voti, una delle prime studentesse che ha dato fiducia a questo servizio e che presso l’Istituto di Via Don Orione si è anche diplomata. A seguito delle richieste già pervenute, ad aprile, ripartiranno i corsi di preparazione ai test d’ingresso alle facoltà a numero programmato. Quest’anno, oltre al consolidato corso di preparazione per le facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie, è già stato programmato il corso che preparerà gli studenti ad affrontare l’ingresso alla facoltà di Psicologia.

Per info: 0131 25 14 07; moncada@ alexandriainternationalschool.org.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d