Home / Diocesi di Alessandria / Speciale Bernadette ad Alessandria – Le parole di monsignor Viola

Speciale Bernadette ad Alessandria – Le parole di monsignor Viola

Sono stati giorni intensi quelli vissuti dalla nostra diocesi. Mercoledì 24 aprile, prima tappa in Italia, sono giunte nel Santuario Nostra Signora di Lourdes, in via Tortona ad Alessandria, le reliquie di Santa Bernadette. A 175 anni dalla nascita e a 140 dalla morte, la sua eco non si ferma: sono stati più di 20 mila i fedeli accorsi davanti alla teca della Santa di Lourdes.

Le parole di monsignor Vittorio Francesco Viola, vescovo di Tortona Alessandria, al termine della processione mariana “aux flambeaux”

«“Avvenga per me secondo la tua Parola”. È una parola di consegna con la quale la Vergine si rende totalmente disponibile al disegno che Dio ha su di lei. L’angelo non le ha dato nessun dettaglio di questo progetto. La Vergine è talmente libera da poter accogliere ogni dettaglio che Dio ha pensato, in una assoluta disponibilità, in una docilità dell’azione dello Spirito che non ha nessun limite, non pone nessuna condizione, non chiede nessuna assicurazione. Si consegna totalmente a Dio e al Suo progetto su di Lei. La Vergine non farà altro che ripetere queste parole. Sempre. Lo farà subito senza frapporre ragionamenti. E non avrà altra parola che questa nel suo cuore: “Eccomi”. Una consegna totale con la quale si qualifica come serva: una totale disponibilità alla volontà di Dio su di lei. Noi siamo qui questa sera per imparare dalla Vergine e da Bernadette. Vorremmo imparare essere anche noi poveri, uno spazio vuoto, libero, senza alcun ingombro, nel quale il Signore può manifestare la sua presenza. Per intercessione di Bernadette chiediamo di poter imparare tutto questo, di poter imparare la sapienza dei piccoli».

Lunedì 29 aprile, Santuario Nostra Signora di Lourdes

Check Also

Settimana Santa 2024: le celebrazioni con il Vescovo

Nella Settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d