Home / Alessandria / Opere di giustizia e carità – Accoglienza femminile, al via l’ampliamento

Opere di giustizia e carità – Accoglienza femminile, al via l’ampliamento

Sono stati avviati i lavori volti all’adeguamento del locale messo a disposizione dall’Asl Al per l’ampliamento dell’accoglienza temporanea femminile. La struttura, speculare a quella che attualmente ospita il dormitorio femminile, è stata assegnata dall’azienda sanitaria locale all’associazione Opere di Giustizia e Carità (che gestisce l’azione svolta dalla Caritas Diocesana sul territorio) nell’ambito del progetto avviato in sinergia da Cissaca, associazione Opere di Giustizia e Carità, Comune di Alessandria e Asl Al e presentato lo scorso 21 febbraio. I lavori in corso consentiranno di trasformare l’ala dell’ex ospedale psichiatrico in una struttura adatta all’ospitalità di otto donne con figli minori. Saranno, infatti, allestite otto stanze per il pernottamento e alcuni spazi diurni condivisi: una sala da pranzo, uno spazio “tv, libri e relax”, una lavanderia e due stanze “gioco e compiti”.

«Come già anticipato in conferenza stampa» ha spiegato Giampaolo Mortara, direttore di Caritas Alessandria «l’intento è quello di provare a dare risposta non solo al bisogno primario di un letto ma anche alla necessità di uno spazio quotidianamente fruibile per svolgere quelle attività che contribuiscono a creare un clima di serenità soprattutto per i più piccoli. Rimanere senza casa vuol dire, infatti, anche non avere più la cucina dove preparare il pranzo, un tavolo dove far studiare i ragazzi, un tappeto su cui giocare…».

Per l’allestimento di questi spazi, gli enti interessati nel progetto hanno deciso di chiedere l’aiuto della comunità alessandrina: Cosa occorre? Scrivanie, divani, libreria/mobile da soggiorno, tavoli, sedie e appendiabiti. Come aiutare? Alle persone che dispongono di arredi utili (in buone condizioni) è possibile mandare foto tramite mail a info@ogconlus.it o tramite messaggio alla pagina Facebook di Caritas Alessandria. In base agli spazi a disposizione e alla loro destinazione, si provvederà a prendere contatto con ciascuno e a organizzare il ritiro degli arredi non appena terminati i lavori, a fine maggio.

Check Also

Settimana Santa 2024: le celebrazioni con il Vescovo

Nella Settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d