Home / Alessandria / Drasd – Autonomie locali: gli esperti si confrontano

Drasd – Autonomie locali: gli esperti si confrontano

«Uno dei primi risultati della Settimana è quello di avere rafforzato la consapevolezza che l’emergenza ambientale può essere seriamente affrontata soltanto unendo le competenze degli studiosi dell’ambiente, della società e della psiche con quelle dei giuristi, e offrendo ai decisori politici e alle parti sociali gli elementi per un ripensamento complessivo del modello di sviluppo globale. I ragazzi e le ragazze ci stanno indicando la strada quando ci hanno detto “fermatevi”. Giovedì a Casale Monferrato la riflessione sarà dedicata ai presupposti culturali per la tutela dell’ambiente, mentre il grande convegno di venerdì a Palazzo Ghilini ad Alessandria riunirà alcuni dei migliori studiosi di diritto dell’ambiente italiani e stranieri, che si confronteranno sul ruolo di regioni, province e comuni su questo tema».

Così Renato Balduzzi fa il punto sui primi tre giorni della XI Settimana di studi sulle autonomie locali, promossa dal Dottorato di ricerca attivo dal 2008 nell’Università del Piemonte Orientale e dedicata quest’anno al tema dell’ambiente. Giovedì 9 maggio alle ore 16.30 nella Sala consiliare del comune di Casale Monferrato, dopo il saluto del Sindaco di Casale, del vescovo mons. Gianni Sacchi e del Rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi, e l’introduzione dello stesso prof. Balduzzi, tre illustri relatori si confronteranno sul tema: l’arcivescovo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’educazione cattolica, che parlerà del contributo di papa Francesco per un nuovo ordine economico e sociale mondiale; l’ingegner Riccardo Ghidella, manager industriale e presidente nazionale dell’Ucid, Unione cristiana imprenditori e dirigenti, che chiarirà il concetto di ambiente sostenibile; il filosofo Luciano Valle, chiamato ad illustrare che cos’è un ambiente etico. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la sezione casalese dell’Ucid e le conclusioni saranno svolte dalla prof.ssa Carla Rondano, presidente della sezione e dal prof. Joerg Luther dell’Università del Piemonte Orientale.

Check Also

Nuove disposizioni per l’Ospedale

Azienda Ospedaliera A seguito dell’aggravarsi della situazione pandemica, su indicazione della Regione, sono stati riorganizzati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: