Home / Chiesa / Chiesa Locale / Pecetto di Valenza – Benedette le pale del maestro Cerino Badone

Pecetto di Valenza – Benedette le pale del maestro Cerino Badone

Le chiese pulite, i fiori che adornano gli altari e i canti che accompagnano la liturgia, sono solo alcuni esempi che manifestano esteriormente, ma non superficialmente, la cura per la propria chiesa e per le proprie tradizioni. La comunità parrocchiale di Pecetto non vuole mancare a questo impegno di cura e di ricerca della propria storia e per fortuna il suo diacono prof. Luciano Orsini, con particolare facilità e bravura, ha ricostruito la storia del nostro piccolo paese in modo che ognuno possa trovarne traccia nei suoi numerosi scritti. In una sua pubblicazione si legge che possiamo supporre… che già nel IV o V secolo del primo millennio dopo Cristo esistesse una realtà religiosa ben estesa, raccolta attorno ad una primitiva chiesa dedicata alla devozione di San Siro, primo evangelizzatore di Pecetto.

Ed è proprio in una di queste domeniche del tempo pasquale che è stata benedetta un’opera del maestro Luigi Cerino Badone su San Siro. È un’opera a olio su tavola di grandi dimensioni che ritrae al centro il Santo e attorno a sé diverse persone su uno scorcio del paese; l’impressione che si ha guardando il quadro è proprio quella della costituzione della prima comunità come opera di evangelizzazione del Santo. Si possono riconoscere uomini e donne della nostra comunità parrocchiale e civile: l’attuale parroco don Franco, gli indimenticabili don Angelo e don Vittorio, il buon sacerdote don Paolo Natta pecettese, il diacono don Luciano, l’attuale sindaco e i sindaci emeriti, i Borsalino dell’omonimo cappellificio, padre e figlio, il primo nativo del nostro borgo e il secondo grande benefattore del paese. Ci sono poi le immagini dei nostri Santi: Luigi Orione, la beata Teresa Michel, frate Ave Maria che hanno ispirato la fede nelle nostre contrade. (L’opera si può ammirare nella Chiesa parrocchiale Santi Maria e Remigio di Pecetto di Valenza).

Ma la generosità del maestro Luigi Cerino Badone non si è fermata a questa opera perché, sempre nella stessa domenica di Pasqua, è stata inaugurata e benedetta una sua pala lignea raffigurante Cristo in croce e che sarà collocata nell’edicola sacra che segna l’inizio dell’abitato pecettese. La stessa pala è stata eseguita a ricordo del XV anniversario di ordinazione diaconale di don Luciano Orsini, un ricordo che tutta la comunità ha voluto sottolineare con la propria presenza, per ringraziare il proprio diacono per l’instancabile servizio del suo ministero iniziato il 24 marzo del 2004. Alla gioia di Luciano per il coro di preghiere che per lui sono state innalzate al Risorto ed alla Sua e nostra Mamma, si è unita quella della lettera che il nostro amato vescovo Guido ha voluto indirizzargli e che è stata apprezzata da lui e da tutta la comunità presente perché eco di una realtà viva e vera che si compie in Pecetto!

Luca Bortoloni

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d