Home / Alessandria / Sport / Le nostre Azzurre in Francia
Le Azzurre nella gara di qualificazione al Mondiale

Le nostre Azzurre in Francia

MONDIALE FEMMINILE 2019

Le nostre Azzurre in Francia

C’è un calcio, quello femminile, che da qualche anno sta crescendo sempre più. Facciamo qualche esempio. La Juventus women, nata nel 2017, quest’anno ha collezionato il secondo scudetto consecutivo (sudato nella bagarre con Milan e Fiorentina) e la sua prima Coppa Italia. Ma stando nei dintorni, la Novese femminile dopo un’ottima stagione ha conquistato la Serie B ai danni del Genoa; e proprio domenica scorsa l’Acf Alessandria ha conquistato la serie C, vincendo il campionato femminile d’Eccellenza. La qualità si sta alzando e lo scetticismo iniziale sta scomparendo.

A queste due realtà non possiamo non aggiungere la nostra nazionale che, dopo vent’anni di astinenza, ritorna a disputare un Mondiale. Un’impresa che ha attirato l’attenzione del Paese intero che adesso aspetta di vedere questa ambita competizione. In Francia troveremo i tanti punti fermi della nazionale: dalla ct Milena Bertolini (nella foto), alla solidità difensiva del capitano Sara Gama e Alia Guagni; passando per la fantasia di Barbara Bonansea e Alice Parisi, fino alle reti dell’esperta Daniela Sabatino e della giovane Cristiana Girelli. All’ottava edizione ufficiale del campionato del Mondo femminile, sono 24 le squadre partecipanti divise in sei gironi. Le nostre azzurre sono inserite nel girone C e sfideranno l’Australia (gara d’esordio del 9 giugno ore 13), Giamaica (14 giugno ore 18) e Brasile (18 giugno ore 21).

Da tenere d’occhio la Francia ospitante, inserita nel girone A con Corea del Sud, Nigeria e Norvegia. Nel girone B la Germania, quarta al mondiale del 2015, sfiderà Cina, Spagna e Sudafrica. Bella la lotta tra Inghilterra e Giappone inserite nel girone D con Scozia e Argentina. Il girone più “soft ” è l’E con Canada, Camerun, Nuova Zelanda e Paesi Bassi. Ultimo raggruppamento con le detentrici della coppa, gli Stati Uniti che dovranno vedersela con Thailandia, Cile e Svezia. Ne passano due per ciascun girone, più le quattro migliori terze. Dal 22 giugno in poi in campo le gare a eliminazione diretta, fino alla finale del 7 luglio al Parc Olympique Lyonnais. In questa edizione gli arbitri sono supportati dal Video assistant referee (Var). I migliori 15 incontri del Mondiale francese, tra cui gli impegni dell’Italia, sono trasmessi da Rai e Rai Sport. Mentre tutte le gare sono visibili su Sky Sport. Non resta che sederci comodi e goderci lo spettacolo: sperando che i volti delle nostre azzurre, che per molti oggi sono ancora sconosciuti, possano farci esultare e tenerci compagnia fino al 7 luglio!

La nazionale femminile che vinse il Mmondiale nel 2015

 

Alessandro Venticinque

 

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

%d