Home / Rubriche / Phil Collins ad Assago

Phil Collins ad Assago

A UN’ORA DA QUI 

Lunedì 17 giugno il cantante inglese in un concerto “speciale”

Lunedì 17 giugno, al Mediolanun forum di Assago, va in scena Phil Collins con il suo “Still not dead yet” live. Il tour prende infatti il nome dall’autobiografia ufficiale del cantante, uscita nell’ottobre 2016, “Not dead Yet (in Italia con il titolo “No, non sono ancora morto”). Nei suoi show Collins propone una scaletta che attinge ai suoi quasi cinquant’anni di carriera: dalle canzoni scritte coi Genesis come “Throwing It All Away”, “Follow you follow me” e “Invisible touch”, fino alle sue pietre miliari degli Anni 80 come “Against all odds” e “In the air tonight”; e poi ancora “You can’t hurry love”, “Easy lover” e “Separate lives”. Questi sono solo alcuni dei brani che il cantante inglese ha scritto in tutta la sua vita.

Forum di Assago

La sua opera solista conta infatti 8 album realizzati in studio, 4 raccolte e 2 live, e più del doppio realizzato con i Genesis. Phil Collins ha cavalcato in quasi mezzo secolo diversi generi musicali che dapprima lo hanno visto come strumentista, e dopo come autore che ha condizionato gli stili stessi e gli esecutori. Ha iniziato negli Anni 70 con la musica progressive inglese, per poi ritrovarsi dopo poco più di 10 anni a cambiare radicalmente genere, per approdare a stili più commerciali ma mai banali. Non è stato facile per i suoi fan continuare a seguirlo, ma la risposta a chi poteva avere dei dubbi, non tanto sulle sue capacità, quanto sulle scelte è arrivata con gli album solisti, dove il cantante ha rivelato il meglio delle sue capacità.

Oltre alla carriera di musicista si possono ricordare alcune partecipazioni in film e telefilm, come “Miami Vice” e “Hook”, e in videogiochi tra i quali “Grand theft auto vice city”. Dopo diversi anni durante i quali Collins aveva deciso di ritirarsi a causa di un insieme di vicissitudini sia fisiche che psichiche, finalmente un tour dal titolo non particolarmente rassicurante, ma di chiaro impatto mediatico. E non solo.

Andrea Allegra

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d