Home / Chiesa / Chiesa Locale / Dottorato per don Stefano Tessaglia
Clicca e abbonati

Dottorato per don Stefano Tessaglia

DIOCESI DI ALESSANDRIA

Ha conseguito a Roma il titolo di dottore in Storia e Beni culturali della Chiesa

Giovedì 6 giugno presso la Pontificia Università Gregoriana don Stefano Tessaglia ha discusso e difeso la sua tesi dottorale dal titolo “Formazione intellettuale del clero e riforma degli studi ecclesiastici durante il pontificato di Pio XI”, il cui moderatore è stato il prof. Giovanni Mario Sale s.j. e correlatore il prof. don Maurilio Guasco, conseguendo così il titolo di dottore in Storia e Beni culturali della Chiesa. Alla discussione era presente S. Em. za Card. Giuseppe Versaldi, prefetto per la Congregazione dell’Educazione Cattolica e vescovo emerito di Alessandria e diversi
sacerdoti della nostra diocesi (don Vittorio Gatti, don Gian Paolo Orsini, don Carlo Soldateschi, don Andrea Alessio e don Giovanni Bagnus) insieme al papà e ai familiari di don Stefano.

Il lavoro si propone di analizzare il tipo di formazione che veniva impartita per educare il clero durante il pontificato di Pio XI: una delle preoccupazioni dell’epoca e che rimane anche oggi, come sottolineato dal Card. Versaldi, era quello di cercare un equilibrio tra la formazione spirituale e quella intellettuale. La tesi di don Stefano è stata molto apprezzata, oltre che per il lavoro
inedito su alcune fonti, perché, come ha sottolineato il relatore, è uno scritto che si legge e si segue con piacere e senza difficoltà pur trattando in profondità ambiti diversi. Al termine della proclamazione don Stefano e la “piccola delegazione” si è recata per la cena presso il Pontificio Seminario Lombardo, di cui il neo dottore è stato alunno durante il periodo degli studi romani. A don Stefano congratulazioni vivissime e complimenti per il suo lavoro, con la speranza che possa continuare la sua attività di ricerca per il bene della nostra diocesi.

don Andrea Alessio

Check Also

Progetto Con-vivendo: far fronte agli sfratti

ALESSANDRIA Diverse iniziative di ospitalità temporanea Il progetto “Con-vivendo: social housing e condivisione” coniuga esperienze …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: