Home / Alessandria / Sport / Grigi / Scazzola: «Una squadra di combattenti»
foto tratta dal sito alessandriacalcio.it

Scazzola: «Una squadra di combattenti»

LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO MISTER

Nello staff di “Schizzo” anche l’ex grigio Marco Martini come allenatore in seconda

«La scelta per me è stata abbastanza semplice, perché sono fermamente convinto che lui sia la persona giusta per questa Alessandria»: è con queste parole – poche ma importanti – che il ds Fabio Artico ha dato il benvenuto a Cristiano Scazzola, presentato ufficialmente sette giorni fa nella sala stampa del Moccagatta. «Non ho avuto dubbi nell’accettare questa nuova avventura – ammette dal canto suo il nuovo tecnico – È stata una scelta sia emotiva, perché l’aver giocato con la maglia grigia ti lascia qualcosa dentro, che razionale, perché parliamo di una società seria, ambiziosa, con strutture di allenamento degne di altre categorie e uno stadio che è un “gioiellino”. Certo, la serenità che ci trasmette la proprietà non deve essere motivo di appagamento, ma starà a noi, a me ma anche a Fabio, far capire a chi arriverà cosa significa vestire questa maglia. Ecco perché cerchiamo, con il ds e la proprietà, giocatori che abbiano qualità morali e caratteriali, prima ancora che tecniche. Il modulo, la tattica, sono cose che verranno dopo. Di sicuro sarà una squadra di combattenti».

Con Scazzola, che ha firmato un biennale, torna un altro ex: si tratta di Marco Martini, in grigio dal 2010 al 2013 (55 gare e 18 reti), che ricoprirà il ruolo di allenatore in seconda. Dopo aver chiuso la carriera da calciatore, ha intrapreso quella da tecnico nel settore giovanile del Rimini, con una breve esperienza, la scorsa stagione, pure alla guida della prima squadra. Completano lo staff Stefano Bortolan, preparatore atletico, e Giorgio Bertolone, addetto al recupero infortunati, che hanno lavorato rispettivamente dal 2011 e dal 2012, e fino allo scorso anno, nella Pro Vercelli, maturando unacollaborazione con lo stesso Scazzola.

Marco Martini in maglia grigia

E, a proposito di ex, sembra essere un miraggio la serie B per Sestu, Nicco e Barlocco che, con il Piacenza, dopo aver visto sfumare la promozione diretta all’ultima giornata di campionato in favore dell’Entella (dell’altro ex Iocolano), sono usciti sconfitti dal confronto con il Trapani, ultima formazione a salire di categoria. Con l’ultimo verdetto del campo, dunque, una annata va in archivio e un’altra inizia a entrare già nel vivo: il mercato aprirà infatti l’1 luglio, ma ovviamente si è già cominciato a lavorare sottotraccia, partendo dalla situazione degli elementi sotto contratto. Chi farà ancora parte del gruppo?

Marina Feola

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

%d