Home / Alessandria / Raduno di tennis in carrozzina

Raduno di tennis in carrozzina

Al Circolo Saves di Alessandria un’intera giornata per superare le barriere con la racchetta in mano

Domenica 30 giugno dalle 9 alle 16, Alessandria ospiterà il Raduno di Tennis in carrozzina: un’iniziativa promossa dalla società sportiva dilettantistica Volare di Alessandria e che vede coinvolti sia l’Amministrazione Comunale, sia il Gruppo Amag di Alessandria, il circolo Saves – centro sportivo comunale Orti di via Giordano Bruno 96 dove si svolgerà la manifestazione. Volare, associazione no profit impegnata da anni nel promuovere sport per persone diversamente abili e progetti socialmente utili, ha organizzato circa dodici raduni sportivi di tennis in carrozzina all’anno presso tutti i centri sportivi di tennis del Nord-Ovest interessati a sostenere il progetto “Sport x Tutti”. Un’intera giornata, due campi da tennis e dieci atleti diversamente abili agonistici invitati, sotto il coordinamento di Pietro Mazzei, maestro diversamente abile Fit in Carrozzina.

«Siamo specializzati – ha precisato il presidente di Volare, Paolo Bonino, insieme ai collaboratori Gianluca Cosentino e Giuseppe Bianchi – nella organizzazione di attività che coinvolgono persone disabili (tennis) e il nostro obiettivo è dimostrare come sia possibile superare tutte le barriere che possono limitare una pratica sportiva. Fare sport per noi, è una esperienza che arricchisce chi lo fa e permette di conoscere i propri limiti, accettarli o addirittura cercare di oltrepassarli». Bonino poi aggiunge: «Intendiamo perseguire nel corso del 2019-2020 ossia ripetere i consolidati dieci Raduni aggiungendo l’inserimento di tre o quattro in nuovi Circoli del Nord/Ovest, confermare il Torneo Nazionale “Città di Alessandria Memorial Eugenio Taverna” e aggiungere un nuovo Torneo nazionale e/o Master Finale (in una località da definire all’uopo), ritornare ad organizzare un Torneo Internazionale di Tennis In Carrozzina, acquistare nuove carrozzine da tennis per nuovi atleti che si avvicinano all’attività e organizzare uno specifico Stage di due-tre giorni di Raduni in carrozzina “intensivi” per atleti agonistici».

«Per noi – ha dichiarato il presidente del Gruppo Amag di Alessandria, Paolo Arrobbio – sostenere il Raduno di Tennis in carrozzina è un motivo di orgoglio e un modo per essere, anche in questo caso, vicini alla nostra comunità, sostenendo un’iniziativa di straordinaria qualità, non solo per la sua valenza sportiva, ma di aggregazione e di integrazione. Alessandria è Città all’avanguardia, sul fronte dell’impegno per il superamento delle barriere (architettoniche, ma anche sociali e culturali) che spesso impediscono alle persone con alcune disabilità di praticare attività sportive». Secondo il presidente Amag «ha come mission non solo l’erogazione di servizi di qualità alla propria clientela, ma il sostegno della comunità alessandrina e del suo territorio. Per questo, dico personalmente grazie alla società sportiva dilettantistica Volare, organizzatrice del Raduno di tennis in carrozzina, e all’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Cuttica che mette sempre in primo piano i bisogni dei cittadini più deboli, o svantaggiati, e punta sulla loro integrazione concreta, reale, quotidiana».

«Come presidente del Circolo Saves-Centro Sportivo Comunale Orti – ha concluso Giampiero Lavezzari – è un immenso piacere continuare a sposare i lodevoli progetti della Volare no profit. Quello che fanno nel nostro territorio è unico nel suo genere, motivo per cui tra noi e la Volare ci sono davanti ancora tanti anni di collaborazione».

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d