Home / Alessandria / Cittadella Music & Ballet festival

Cittadella Music & Ballet festival

Da giovedì 25 a sabato 27 tre appuntamenti nell’ambito di “Alessandria Summer Events”

Per l’estate alessandrina arriva la “Cittadella Music & Ballet Festival”. Nell’ambito del programma “Alessandria Summer Events” la prima edizione del Festival si svolgerà da giovedì 25 a sabato 27 luglio in Cittadella. Questa tre-giorni è promossa dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, grazie al coinvolgimento dell’Assessorato alle manifestazioni ed eventi e in collaborazione con CulturAle-Asm Costruire Insieme.

«Dietro a ogni progetto importante – ha dichiarato il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco – non vi è solo l’impegno e la determinazione per raggiungere al meglio l’obiettivo prefigurato. Vi è anche una vera e propriaprospettiva di approccio, una “vision” come si dice in lingua inglese. E questa vision ha bene delineato l’intenzione e la specifica concretizzazione degli eventi che caratterizzano il “Cittadella Music & Ballet Festival” che la nostra Amministrazione Comunale è oggi lieta di presentare ufficialmente. Si tratta di tre episodi, tutti legati all’aspetto della valorizzazione artistica e culturale, in cui emerge, pur nella diversità dei linguaggi, una peculiare attenzione alla qualità della performance e, al contempo, ad una spiccata gradevolezza e amabilità di quanto proposto». Il primo cittadino poi conclude: «Per questo, sono certo che il “Cittadella Music & Ballet Festival” costituisce uno degli elementi portanti l’intero programma di proposte che offriamo durante l’estate 2019 alla comunità alessandrina: un pubblico che sicuramente si allargherà oltre i confini del nostro territorio locale dimostrando quanto sia attrattiva la nostra Città, in ogni stagione e in molteplici ambiti».

La conferenza stampa dell’evento

Gli spettacoli della rassegna si svolgeranno tutti, a ingresso libero, al centro della piazza d’Armi della Cittadella Militare di Alessandria (via Pavia 2), con inizio alle ore 21.30. Giovedì si partirà con il concerto di Alberto Fortis (nella foto), l’artista internazionale che ha collaborato tra i tanti con la Pfm, George Martin e Carlos Alomar. Venerdì sera si prosegue con la Compagnia “Balletto di Siena” che si esibisce in “Grande soireé classique”: i più celebri “passi a due” del repertorio accademico a cura Loredana Furno e dell’associazione Grecale – Balletto Teatro di Torino. Nel corso della serata verrà consegnato un “Premio alla carriera” all’etoile Luciana Savignano. Ultimo evento sabato con “Lirica sotto le stelle” de I Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria. Arie, duetti e scene esilaranti dall’Opera buffa a cura di Linda Campanella (Soprano), Matteo Peirone (Basso brillante), Massimo Barbierato (violino), Yesenia Vicentini (violino), Alessandro Buccini (viola), Luciano Girardengo (violoncello) e Andrea Albertini (pianoforte).

«Con il “Cittadella Music & Ballet Festival” – ha sottolineato l’Assessore comunale alle manifestazioni ed eventi, Cherima Fteita – intendiamo caratterizzare il progetto “Alessandria Summer Events” con una rassegna di particolare prestigio per il corrente mese di luglio. Un prestigio derivante certamente dagli artisti che sono stati invitati, ma anche dal contesto che, come Assessorato, abbiamo scelto. Si tratta del Complesso Monumentale della Cittadella: un luogo veramente “amato” dagli alessandrini e un luogo che ritorna ambiziosamente al centro dell’attenzione per la possibilità di ospitare eventi artistici di qualità nella Piazza d’Armi».

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d