Home / Alessandria / Aldo Ascolese canta De André

Aldo Ascolese canta De André

CIRCOLO ORTINCONTRA

L’evento organizzato dagli “Amici dei Grigi” per aiutare l’associazione “SoleLuna”

Al Circolo Ortincontra proseguono le serate di musica e beneficenza. Dopo il pienone di venerdì scorso con la musica degli Utopia, band cover dei Nomadi; venerdì 26 luglio alle 21 si terrà il concerto “Da Faber al cielo” con Aldo Ascolese e Domenico Berta, in ricordo di Fabrizio De André. Nel Circolo di via Santorre di Santarosa, ad Alessandria, dalle 19.30 c’è la possibilità di cenare con menu speciale. Ma non è tutto. L’ingresso di 5 euro per la serata, organizzata dal club “Amici dei Grigi”, verrà devoluto in beneficenza all’associazione “SoleLuna”, centro terapeutico per persone con disabilità psico-fisica.

Aldo Ascolese

«Serate come questa uniscono due importanti fattori: portare tanta gente al Circolo e, soprattutto, poter aiutare chi è più in difficoltà» ci dice Antonio Frisina, presidente del Circolo Ortincontra. Ma non è l’unica donazione di questa estate: «Con il nostro torneo sono già stati donati 500 euro per i bambini dell’associazione “Il Sole dentro” per l’acquisto di un’altalena» aggiunge Frisina. Tutto è partito dagli “Amici dei Grigi”: «Questo è già il secondo anno che facciamo eventi di beneficenza. Nel 2018 abbiamo devoluto gli incassi dei due concerti e della serata di teatro alla Fondazione Uspidalet» ci spiega il segretario del gruppo, e organizzatore degli eventi, Walter Milioni. Perché proprio l’associazione “SoleLuna”? «Con alcuni amici ho conosciuto questa realtà, e ci è sembrato giusto aiutare anche associazioni più “piccole”» aggiunge Milioni, che poi conclude: «Un “grazie” speciale per la disponibilità al presidente del Circolo, Antonio Frisina, e al gestore del ristorante, Paolo Rizzi. Un grazie agli “Amici dei Grigi” che mi hanno aiutato a fare tutto questo: Gabriella Bruno, Davide Maino, Fabio Giuseppe Moretti e Leonardo Farrauto. Tengo anche a ringraziare i nostri due sponsor: Gruppo Alessandria Auto e Termo Clima impianti».

SoleLuna” è la sede del Centro diurno socio terapeutico per persone con disabilità psico-fisica. I ragazzi vengono inseriti con un progetto della Commissione Uvmd, commissione multidisciplinare composta da operatori Cissaca e da operatori Asl di Alessandria. «A gestire i progetti e le attività quotidiane è Proges, una cooperativa sociale nata a Parma 20 anni fa, che grazie all’aiuto delle famiglie e degli operatori dei Servizi educativi crea dei percorsi che aiutano i ragazzi e le persone adulte a migliorare la loro autonomia, a fare esperienze socializzanti e inclusive svolgendo le attività in alternanza tra “SoleLuna” e territorio» sottolinea Luciana Capra, presidente dell’associazione. «Conoscere persone sensibili al mondo della disabilità ci fa sempre molto piacere, non è scontato e non accade tutti i giorni. Per questo ringrazio il Circolo “Ortincontra” e gli “Amici dei Grigi” per aver pensato ai nostri ragazzi» conclude la presidente.

Alessandro Venticinque

 

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d