Home / Alessandria / L’Isola in collina ricordando Tenco
Clicca e abbonati

L’Isola in collina ricordando Tenco

A Ricaldone tre giorni di musica e street food. Sul palco Federica Carta, Angelo Branduardi e gli Yo Yo Mundi

Torna “L’Isola in collina”, l’appuntamento musicale, dedicato alla canzone d’autore, ormai storico per la provincia di Alessandria e non solo. Il festival giunto alla 25a edizione che dal 1992 omaggia Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui ha vissuto prima di trasferirsi a Genova: Ricaldone (AL). Dopo oltre 20 anni dalla prima edizione, “L’Isola in Collina” è uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore, quella di Luigi Tenco e dei grandi cantautori storici, ma anche quella degli artisti delle nuove generazioni ai quali viene offerta la possibilità di farsi conoscere. La kermesse, che l’anno scorso aveva ospitato i The Kolors, quest’anno torna all’antico e propone le canzoni d’autore di Federica Carta, Angelo Branduardi (nella foto) e Yo Yo Mundi. Tutte le serate si apriranno alle 21.30. Venerdì 26 luglio il festival si aprirà con il Pop Corn Tour di Federica Carta, che proviene dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, e che è stata una delle rivelazioni dell’ultimo Festival di San Remo in coppia con Shade con il brano (disco d’oro) “Senza farlo apposta”.

Mentre sabato 27 sarà la serata clou della manifestazione con il concerto di Angelo Branduardi, che, dopo un 2018 di straordinari sold out sia in Italia che all’estero, anche per il 2019 porta la sua musica evocativa al pubblico di mezza Europa con il Tour “The Hits” dove il “menestrello italiano” ripercorre tutta la sua travolgente e lunga carriera, attingendo alle leggende popolari e ai suoni del passato, che lo hanno reso unico sulla scena italiana e internazionale. Ma prima del concerto alle 18.30 un tuffo nel passato con la conferenza di Mauro La Luce (Targa “Club Tenco 2019” ed autore dei brani dei Delirium) dal titolo “Lo scenario della rock music genovese dagli anni ’70 ed il lungo viaggio dei Delirium”. Domenica 28 sarà la volta del gruppo acquese Yo Yo Mundi, che a Ricaldone sono alla sesta esibizione, e che hanno scelto l’Isola in Collina per la loro “Festa per il 30° Anniversario Spettacolo con Ospiti ”.

Alla tradizionale esibizione canora sarà abbinata la seconda edizione della “Food & Wines in collina”, manifestazione durante la quale sarà possibile gustare numerosi piatti dello “Street food” locale negli stand di numerosi espositori e assaggiare i famosi vini della Cantina Tre Secoli e dei produttori di Ricaldone. Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo dedicato a Luigi Tenco, a cura di “Luigi Tenco – Ricaldone”. Un’associazione che nasce nel 1995 con la volontà di valorizzare la canzone d’autore in un territorio che tanto ha dato alla nostra musica: a Ricaldone Luigi Tenco – unanimemente riconosciuto come uno dei principali cantautori italiani – è cresciuto, prima di trasferirsi a Genova, e dalle colline piemontesi ha assorbito molte delle suggestioni che ha poi riportato nelle sue opere. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio, il Comune di Ricaldone, la Cantina Tre Secoli, il consorzio Asti d.o.c.g., il consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, l’agenzia turistica Alexala , l’enoteca regionale Acqui “Terme e Vino” e la Pro Loco di Ricaldone. Informazioni alla pagina Facebook “Isola in Collina Ricaldone”.

Check Also

Ritorna “A suma tüc Gajóud”

Museo etnografico “C’era una volta” La nona edizione del concorso dialettale alessandrino Si terrà sabato 19 …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: