Home / Alessandria / AleComics “returns”

AleComics “returns”

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre alla Cittadella. Tema della quinta edizione “Robot e Super Robot”

Un weekend alla scoperta del mondo dei “Robot e Super Robot”. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre la Cittadella di Alessandria ospiterà la quinta edizione di Alecomics. Il tema scelto per il Festival del Fumetto vuole ricordare il 40° anniversario della serie classica di Gundam, una delle pietre miliari che hanno cambiato il genere robotico nel mondo del fumetto e dell’animazione.​ Anche il manifesto dell’edizione 2019, dal titolo “Join the Robolution!”, rende omaggio a questo tema ed è realizzato da Andrea Scoppetta (classe 1977), prolifico illustratore e autore di fumetti che ha collaborato con Tunuè, Sergio Bonelli Editore, Disney e Dreamworks. La locandina, dai colori accesi e brillanti ed immersa nel blu cosmico dello spazio, vede protagonista l’Uomo Nero, (mascotte della manifestazione rappresentata in chiave robotica) dal cui cappello, una futuristica versione di un cappello Borsalino, escono saettanti tre icone del mondo dei super robot, tra cui proprio un Gundam. Come ormai tradizione, non poteva certo mancare un omaggio alla Città di Alessandria: l’Uomo Nero, infatti, si staglia a braccia aperte in segno di invito sulla storica Cittadella, suggestiva location che ospita il festival dalla sua prima edizione.

Ma passiamo agli orari della “tre giorni”. Venerdì 13 settembre​ si parte alle 19 con l’apertura speciale sino alle 24; sabato apertura cancelli alle ore 11​, con chiusura mostra, mercato e area artisti alle 20​ e chiusura area palco e food alle 24, mentre per domenica apertura alle 10 e termine della manifestazione alle 19. Saranno oltre 60 gli ospiti presenti ad Alecomics tra questi: Guido Silvestri, in arte Silve, ovvero il creatore di Lupo Alberto;​ Angelo Stano, primo disegnatore di Dylan Dog, e​ Andrea Castellan, in arte Casty, sceneggiatore per Topolino. Fitto è anche il programma musicale, sul palco saliranno anche Giorgio Vanni, grande voce delle sigle dei cartoni animati;​ Trick or Treat, band power metal tra le cui produzioni figurano molti brani dedicati a cartoni animati, e Gem Boy, storico gruppo che arrangia in chiave comica e satirica famosi brani del mondo cartoon.

Un cambiamento per questa edizione è rappresentato dalla chiusura della caserma Montesanto, che fino a ora ha ospitato le postazioni di vendita degli espositori e si è rivelata non più adatta a tale scopo. Tutta la parte dedicata alla mostra mercato e alla vendita sarà ricollocata quest’anno in una tensostruttura denominata “Padiglione San Giorgio”.​ La caserma Montesanto sarà sede di una nuova e rinnovata area artisti che racchiuderà più parti della manifestazione fin’ora rimaste scollegate. Nell’edificio si troveranno, infatti, oltre alle 40 postazioni per artisti emergenti e autoproduzioni, anche due laboratori nei quali si svolgeranno no-stop workshop di fumetto, illustrazione e sceneggiatura, un’esposizione dedicata al tema dell’anno con dimostrazioni di modellismo tenute dai grandi nomi del settore e la nuova sala incontri e conferenze, rinominata “sala Eco”, nella quale si potranno ammirare anche mostre di alto livello.

Altra novità di quest’anno sono i biglietti d’ingresso che potranno essere acquistati alla biglietteria in Cittadella durante i giorni della manifestazione. Si parte dal biglietto intero di 8 euro; il biglietto ridotto (7-12 anni)​ a 5 euro; passando per gli abbonamenti, intero due giorni a 13 euro, e ridotto due giorni a 10 euro. L’ingresso sarà gratuito per disabili e bambini fino ai sei anni. Tutto il programma della manifestazione con l’elenco degli appuntamenti, degli ospiti e dei workshop è consultabile sul sito www.alecomics.it​.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d