Home / Senza categoria / “Insieme al traguardo” senza barriere

“Insieme al traguardo” senza barriere

Storie di volontariato

Domenica 15 torna la grande festa “accessibile” all’Oratorio don Luigi Frascarolo di Valenza

Inizia l’appuntamento sulle pagine di Voce alla scoperta di una delle ricchezze del nostro territorio: le associazioni di volontariato. La Consulta comunale del volontariato sociale di Valenza ci accompagna in questo cammino.

Insieme al traguardo. Non “tagliare il traguardo”, non “arrivare primi”, non “vincere”, ma arrivarci, insieme. Già dal nome qualcosa si intuisce. L’organizzazione di volontariato nasce nel 2003 grazie all’ispirata intuizione di diversi amici, uno fra tutti Piero Piccioni, e dall’esempio de “La grande sfida”: la manifestazione annuale che anima Verona e dintorni proponendo eventi e incontri per sensibilizzare sulle tematiche legate alla diversabilità.  E Insieme al traguardo si propone proprio questo: cambiare il punto di vista partendo dal giocare, insieme. Così, con le quattro parrocchie della città, dal 2004 parte l’esperienza valenzana: lo storico Oratorio “don Luigi Frascarolo” del Duomo viene invaso da centinaia di persone per passare una giornata dove conta quello che c’è, non quello che manca. La struttura della giornata si è consolidata negli anni: dopo l’accoglienza e la colazione, spazio alla Celebrazione Eucaristica. Poi tutti a tavola per il pranzo insieme. Nel pomeriggio la giornata giunge al suo apice: i giochi a squadre. Ogni anno il tema principale ispira le diverse prove, caratterizzate dal poter essere affrontate da chiunque. Questo non vuol dire che tutti vincano, ma che tutti possano fare del proprio meglio! Al termine delle prove, tempo di premiazioni: c’è chi vince ma tutti tornano a casa con il sorriso sul volto, anche grazie alla grande lotteria finale.


Con il passare del tempo, la manifestazione si è ampliata: tra i partecipanti si sono aggiunte realtà di Alessandria, Tortona, Asti e perfino Milano! L’evento, da sempre, gode del patrocinio degli Enti del territorio quali Provincia di Alessandria e Comune di Valenza. La Consulta comunale del volontariato sociale di Valenza, cui la nostra organizzazione di volontariato aderisce, ci è da sempre vicina e negli ultimi anni ha affiancato al proprio patrocinio anche un contributo economico volto a sostenere le spese di organizzazione. Negli anni, al fianco dei volontari della parrocchie della città si sono aggiunti quelli di molte associazioni: dai Clown Marameo OdV a Fai col cuore, dal Centro italiano femminile al Gruppo scout Agesci Valenza 1, dalla Proloco Valenza all’Oftal. Importante è anche il supporto di realtà quali il Centro servizi per il volontariato Asti e Alessandria, la Centrale del Latte di Alessandria e Asti e Caffè Menabò. Ma come può vivere un’organizzazione di volontariato “solo” per un evento all’anno? Insieme al Traguardo raccoglie soci di diverse realtà associative che vivono il loro servizio costante e quotidiano al fianco di persone con disabilità o altri tipi di fragilità. E poi, l’impegno per la preparazione della giornata è considerevole e il sogno è quello di puntare in alto: portare avanti l’attività di sensibilizzazione anche durante l’anno. Le forze, per ora, sono poche ma la porta è sempre aperta. Venite a scoprire com’è una giornata in cui cadono le barriere: vi aspettiamo il 15 settembre, all’Oratorio “don Luigi Frascarolo” di Valenza, per scoprire un po’ meglio la nostra realtà e… metterci in gioco, insieme.

Per informazioni:

Organizzazione di Volontariato “Insieme al Traguardo”
Viale Vicenza, 58 – Valenza
insiemealtraguardo@gmail.com
fb.com/ InsiemealTraguardo

Check Also

L’intervista al Papa sulla guerra in Ucraina: “Il coraggio di negoziare”

«È più forte quello che vede la situazione e pensa al popolo. Il negoziato non …

%d