Home / Alessandria / Studenti all’opera per “Energia in Energia”

Studenti all’opera per “Energia in Energia”

Ambiente e scuola

Il progetto per 50 classi della provincia su educazione civica ed ecosistema urbano

Un accordo per sensibilizzare le iniziative degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e le relative famiglie, utilizzando sinergicamente le reciproche risorse. È questo l’accordo, appoggiato dall’Amministrazione comunale di Alessandria, e firmato dall’associazione Ideale, l’associazione Ises, il Disit dell’Upo, l’Ufficio Scolastico Regionale – ambito territoriale di Alessandria e Asti, il Gruppo Amag e il “A. Volta” di Alessandria. Sarà così attivato per l’anno scolastico 2019/2020 la terza edizione del progetto “Energia in Energia – Gara di scienze: la città che vorrei, dall’educazione civica alla progettazione di un ecosistema urbano”.

Il progetto, le cui finalità rientrano tra le tematiche inserite nell’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile del 2030, consiste in una competizione sull’energia rinnovabile e si basa sull’osservazione e la sperimentazione per sviluppare esperienze che aumentino la sensibilità ai temi del risparmio energetico, dell’uso efficiente delle risorse e della riqualificazione complessiva dell’ambiente,
promuovendo la comprensione del mondo circostante e della vita quotidiana a sostegno del concetto di città sostenibili, ecologiche e sicure per la salute degli abitanti. Nell’anno scolastico 2018/2019 si sono svolti 41 laboratori nella sede 3i group di Alessandria dove i ragazzi hanno scoperto il funzionamento dei modellini e assistere a una lezione in merito ai concetti di energia e trasformazione. Il progetto, la cui partecipazione è a titolo gratuito, prevede un numero massimo di iscrizioni di 50 classi del comune e provincia di Alessandria e 20 classi del comune e provincia di Asti.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d