Home / Alessandria / Salute, ricerca e ambiente al Disit

Salute, ricerca e ambiente al Disit

Azienda Ospedaliera

L’ospedale alla “Notte dei Ricercatori”

Saranno i professionisti dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria a illustrare ai cittadini le attività realizzate ogni giorno in corsia a favore della salute del paziente venerdì 27 settembre alla “Notte dei Ricercatori”.
Si tratta di un evento insieme altamente scientifico e divulgativo che costituisce una perfetta occasione per avvicinare l’Azienda Ospedaliera alla comunità all’interno di un contesto dinamico e informale, favorendo così il dialogo e la comunicazione di informazioni chiare e corrette in materia di salute e ricerca.

«La Notte dei Ricercatori rappresenta per noi un importante momento di apertura verso l’intero territorio, di consolidamento dell’integrazione sinergica con l’Università del Piemonte Orientale e di valorizzazione delle nostre eccellenze» afferma Giacomo Centini, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. «Siamo davvero orgogliosi di poter partecipare con numerosi professionisti di diverse strutture per parlare nello specifico della correlazione tra salute e ambiente in un momento di transizione così significativo per l’Azienda verso il riconoscimento di Irccs per le patologie ambientali e il mesotelioma, un unicum nel panorama pubblico del Piemonte».


Numerose sono le strutture che hanno aderito all’iniziativa e che attraverso manifesti, video e attività pratiche spiegheranno le proprie attività, con un occhio di riguardo per i progetti di ricerca riguardanti ad esempio il mesotelioma, il melanoma, l’antibiotico resistenza, la medicina perinatale, i materiali biologici, le patologie digestive pediatriche e la cardiologia interventistica. Tra i professionisti presenti, anche il gruppo di lavoro trasversale e multidisciplinare “Connettori di Idee”, formato da professionisti dell’Azienda Ospedaliera e del Disit che collaborano attivamente in vari campi che vanno dall’attività scientifica e di ricerca alla didattica e consulenza scientifica.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d