Home / Diocesi di Alessandria / Scout / Torna la Randonnée sul Po

Torna la Randonnée sul Po

Valenza 

Domenica l’ottava edizione aperta tutti, insieme con gli scout del Valenza 1

A Valenza torna la Randonnée sul fiume Po, l’evento che dal 2011 rianima il fiume. Anche quest’anno gli scout del gruppo Agesci Valenza 1 organizzano una giornata all’insegna dell’avventura con barcè, zattere, canoe, kayak e imbarcazioni autocostruite. L’iniziativa, organizzata dal Gruppo scout Agesci Valenza 1 è aperta a tutti, dai grandi ai piccini, per vivere il fiume in uno stile diverso. Ma come si svolge l’iniziativa?
Già dal pomeriggio di sabato 28 gli scout popoleranno la sponda valenzana del fiume Po presso il Ponte di Ferro e, fra pali, corde, bidoni di plastica e pagaie, realizzeranno le zattere applicando le tecniche comunemente utilizzate durante i campi nei boschi. Sarà anche il momento del collaudo delle imbarcazioni che alcuni valenzani – molti non scout – hanno costruito nelle settimane passate. Alle 18, poi, verrà celebrata la Santa Messa, proprio come a un campo scout.

Il giorno seguente, domenica 29, dalle 8.45 i partecipanti, accompagnati da amici e curiosi, si ritroveranno ai piedi del Ponte di Ferro, lungo la provinciale 494, per gli ultimi preparativi e, una volta giunta la navetta da Bassignana, prenderanno il largo a bordo delle imbarcazioni: primi a partire, gli scout e le guide del Reparto (ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni). La partenza è prevista per le 10.30.
Canoe e kayak ma anche zattere e natanti autocostruiti, l’importante è divertirsi. Divertirsi sì, ma anche in sicurezza: oltre a sei capi scout brevettati presso la Scuola nazionale di formazione soccorso e salvamento fluviale e alluvionale Rescue Project di Caldes (TN), anche gli Operatori polivalenti di salvataggio in acqua della Croce Rossa garantiranno la sicurezza e l’assistenza ai naviganti.
La navigazione a remi proseguirà nel tratto valenzano del Po lungo il quale i partecipanti potranno godere dello spettacolare paesaggio che il fiume offre e, per chi vuole, si potrà anche bere un bicchiere al bar galleggiante.

Una volta arrivati a Bassignana e sistemati a riva, si proseguirà per il pranzo a Mugarone. Per concludere, verranno premiati gli equipaggi per le diverse categorie: dal più numeroso a quello più colorato, dall’imbarcazione più innovativa ai bimbi più piccoli. L’evento, giunto alla sua ottava edizione, è realizzato con il supporto e il patrocinio dei Comuni di Valenza e Bassignana e dell’Ente Parco delle Aree protette del Po vercellese alessandrino. Quest’anno si prevedono 150 partecipanti alla discesa e quasi 300 persone tra pranzo e partenza. I proventi dell’evento aiuteranno il gruppo scout Agesci Valenza 1 nell’acquisto di una nuova stufa a pellet da installare nella sede di Strada al Po e Oltrepò e per avviare i lavori di rinnovo dei locali della sede stessa.
Per informazioni: valenza1@piemonte.agesci.it

Giorgio Ferrazzi

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

%d